La città medio adriatica che intravediamo prendere forma è trainata da un corso di 250 -300 chilometri, costituito dalla statale adriatica in via di dismissione progressivamente sostituita da varianti e by-pass , probabilmente da una nuova superstrada che li raccorderà tutti. Si tratterà di uno spazio smisurato di diffusione urbana, comparabile a città infinite e indefinite come Los Angeles e ancor più Miami, visto il suo sviluppo peninsulare e costiero. Escluso il riferimento nostalgico a risoluzioni morfo-tipologiche tipiche della città compatta, l’unica possibilità per il progetto a scala urbana e territoriale,nel caso della città medio adriatica, sembra essere quello di definire nuove centralità capaci di competere come attrattori , verificandone possibili coinvolgimenti nella nuova dimensione urbana. Pubblicazione degli esiti della ricerca PRIN 2006/08 Opere pubbliche e città adriatica.
Il patrimonio: nuove centralità
POZZI, Carlo;BRANCIAROLI, Rosa;LOBEFARO, DONATO
2009-01-01
Abstract
La città medio adriatica che intravediamo prendere forma è trainata da un corso di 250 -300 chilometri, costituito dalla statale adriatica in via di dismissione progressivamente sostituita da varianti e by-pass , probabilmente da una nuova superstrada che li raccorderà tutti. Si tratterà di uno spazio smisurato di diffusione urbana, comparabile a città infinite e indefinite come Los Angeles e ancor più Miami, visto il suo sviluppo peninsulare e costiero. Escluso il riferimento nostalgico a risoluzioni morfo-tipologiche tipiche della città compatta, l’unica possibilità per il progetto a scala urbana e territoriale,nel caso della città medio adriatica, sembra essere quello di definire nuove centralità capaci di competere come attrattori , verificandone possibili coinvolgimenti nella nuova dimensione urbana. Pubblicazione degli esiti della ricerca PRIN 2006/08 Opere pubbliche e città adriatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.