Il lavoro intende ricostruire la fenomenologia dell’abitare che Martin Heidegger ha proposto in vari suoi scritti. L’uomo, nel suo essere storico, dispiega la sua esistenza nella forma dell’abitare. È dunque tra le pieghe di tale fenomeno, nel suo gioco spazio-temporale, che va cercata la modalità originaria dell’umano. Una fenomenologia dell’abitare è possibile però esclusivamente in forma rapsodica, cercando di evidenziare innanzitutto il metodo grazie al quale tale fenomeno può venire alla luce. L’indicazione formale, la formale Anzeige, con la distinzione nei suoi vari momenti euristici, rappresenta infatti il primo momento per comprendere l’accesso ai fenomeni da parte della fenomenologia ermeneutica di Heidegger. In un secondo momento il lavoro cerca di acquisire un concetto di terra e di spazio, lontano da naturalizzazioni estranee all’umano, per mostrare come l’abitare si configuri su tali elementi basilari. Dopo aver guadagnato un terreno su cui poter inserire l’analisi dell’abitare, il lavoro prova a declinare le varie modalità di tale fenomeno, cercando di evidenziare quindi la modalità dell’essere-con, il rapporto con i divini, il rapporto con la propria terra-patria, ed anche con la propria lingua.
PER UNA FENOMENOLOGIA DELL'ABITARE. IL PENSIERO DI MARTIN HEIDEGGER COME OIKOSOPHIA
CESARONE, Virgilio
2008-01-01
Abstract
Il lavoro intende ricostruire la fenomenologia dell’abitare che Martin Heidegger ha proposto in vari suoi scritti. L’uomo, nel suo essere storico, dispiega la sua esistenza nella forma dell’abitare. È dunque tra le pieghe di tale fenomeno, nel suo gioco spazio-temporale, che va cercata la modalità originaria dell’umano. Una fenomenologia dell’abitare è possibile però esclusivamente in forma rapsodica, cercando di evidenziare innanzitutto il metodo grazie al quale tale fenomeno può venire alla luce. L’indicazione formale, la formale Anzeige, con la distinzione nei suoi vari momenti euristici, rappresenta infatti il primo momento per comprendere l’accesso ai fenomeni da parte della fenomenologia ermeneutica di Heidegger. In un secondo momento il lavoro cerca di acquisire un concetto di terra e di spazio, lontano da naturalizzazioni estranee all’umano, per mostrare come l’abitare si configuri su tali elementi basilari. Dopo aver guadagnato un terreno su cui poter inserire l’analisi dell’abitare, il lavoro prova a declinare le varie modalità di tale fenomeno, cercando di evidenziare quindi la modalità dell’essere-con, il rapporto con i divini, il rapporto con la propria terra-patria, ed anche con la propria lingua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.