Il volume intende affrontare l'argomento della pedagogia introspettiva come chiave fondamentale della formazione dell'individuo in tutto l'arco dell'esistenza. Interesse precipuo è quello di individuare i modi e le forme di una corretta familiarità con i propri vissuti psicologici, affettivi ed emotivi attraverso l'espressione narrativa di sè nelle diverse età della vita. Ogni fase di vita si caratterizza nelle sue peculiari forme di incontro con se stessi, a partire dall'infanzia con il gioco simbolico, il disegno e la fiaba, passando per l'età adolescenziale e giovanile con la musica e il diario individuate come primarie forme di espressione di sè e con l'intervista narrativa, approdando all'età matura con l'autobiografia. Tutti questi approcci intendono pervenire ad una nuova immagine di formazione, interessata non solo alle abilità cognitive, ma anche alle competenze di natura emotiva e affettiva che si pongono nelle diverse età della vita. Ne emerge una immagine del processo formativo incentrato sulla personalità totale dei soggetti, sottolineando l'imprescindibilità di corrette e positive relazioni educative caratterizzate da un atteggiamento di autentica empatia, dove gli aspetti interiori della persona possano essere considerati e valorizzati nella loro significanza formativa, e dove si possano creare le condizioni di una vera e propria prassi di educazione interiore, emotiva, affettiva e sentimentale fondata sull'ascolto e sulla partecipazione, tutti elementi essenziali per un processo positivo e lineare di costruzione dell'identità personale.
Narrazione e pedagogia introspettiva
DI PROFIO, LUANA
2010-01-01
Abstract
Il volume intende affrontare l'argomento della pedagogia introspettiva come chiave fondamentale della formazione dell'individuo in tutto l'arco dell'esistenza. Interesse precipuo è quello di individuare i modi e le forme di una corretta familiarità con i propri vissuti psicologici, affettivi ed emotivi attraverso l'espressione narrativa di sè nelle diverse età della vita. Ogni fase di vita si caratterizza nelle sue peculiari forme di incontro con se stessi, a partire dall'infanzia con il gioco simbolico, il disegno e la fiaba, passando per l'età adolescenziale e giovanile con la musica e il diario individuate come primarie forme di espressione di sè e con l'intervista narrativa, approdando all'età matura con l'autobiografia. Tutti questi approcci intendono pervenire ad una nuova immagine di formazione, interessata non solo alle abilità cognitive, ma anche alle competenze di natura emotiva e affettiva che si pongono nelle diverse età della vita. Ne emerge una immagine del processo formativo incentrato sulla personalità totale dei soggetti, sottolineando l'imprescindibilità di corrette e positive relazioni educative caratterizzate da un atteggiamento di autentica empatia, dove gli aspetti interiori della persona possano essere considerati e valorizzati nella loro significanza formativa, e dove si possano creare le condizioni di una vera e propria prassi di educazione interiore, emotiva, affettiva e sentimentale fondata sull'ascolto e sulla partecipazione, tutti elementi essenziali per un processo positivo e lineare di costruzione dell'identità personale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
narrazione.introduzione[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
93.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
93.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
narrazione.indice[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
38.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
38.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
narrazione.bibliografia[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
244.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
narrazione.cap_4[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
754.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
754.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
narrazione.copertina%20pantone%207404%20c[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
narrazione.cap_5[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
310.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
310.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
narrazione.indice%20dei%20nomi[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
63.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
63.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
nararzione.frontespizio[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
narrazione.cap_3[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
134.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
134.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
narrazione.cap_2[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
468.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
468.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
narrazione.cap_1[1].pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
244.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.