Questo saggio sull’equivocità del «nulla» nella filosofia di Schopenhauer, dopo avere passato in rassegna i principali significati che questo concetto filosofico ha assunto nella storia del pensiero occidentale, intende evidenziare come ne <Il mondo come volontà e rappresentazione> siano rintracciabili tre classiche accezioni del termine: il nulla “negativo” (riferito erroneamente, dall’individuo schiavo della voluntas, allo stato di beatitudine e di pace della noluntas), il nulla “qualitativo” (riferito, dall’individuo che ha negato e soppresso la volontà, al mondo della voluntas) e il nulla “religioso” (che designa la condizione impensabile, ineffabile e inesprimibile della negazione della volontà: una condizione mistica di beatitudine e di pace).

Ambiguità ed equivocità del nulla in Arthur Schopenhauer

GARAVENTA, Roberto
2010-01-01

Abstract

Questo saggio sull’equivocità del «nulla» nella filosofia di Schopenhauer, dopo avere passato in rassegna i principali significati che questo concetto filosofico ha assunto nella storia del pensiero occidentale, intende evidenziare come ne siano rintracciabili tre classiche accezioni del termine: il nulla “negativo” (riferito erroneamente, dall’individuo schiavo della voluntas, allo stato di beatitudine e di pace della noluntas), il nulla “qualitativo” (riferito, dall’individuo che ha negato e soppresso la volontà, al mondo della voluntas) e il nulla “religioso” (che designa la condizione impensabile, ineffabile e inesprimibile della negazione della volontà: una condizione mistica di beatitudine e di pace).
2010
978-88-548-3493-4
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