In questo lavoro viene analizzato l'impegno di Dositej Obradovi?? (1739-1811) e Pavle Solari?? (1779-1821) in merito all???istruzione (del popolo serbo). Sebbene i due non abbiano lasciato scritti in comune a tal proposito, è possibile comunque individuare nelle loro idee un filo conduttore: il sintagma chiave della concezione di Solari??, in sintonia con quella di Dositej, è quello dell'utilità comune, cioè estendere l'istruzione a tutto il popolo, senza pregiudizi e restrizioni di classe. ?? ???????? ???????? ???? ?????????????????? ???????????????????? ???????????????? ???????????????? ???????????????????? ?? ?????????? ???????????????? ?????????????????????? ?? ???????????????????? ?????????????? ????????????. ???????? ???????? ???????????? ???? ???????????? ???? ??????????, ???? ????????????????????, ???????? ???? ???? ?????????????? ??????????????????, ?????????? ???????? ???? ???????? ???????????????????? ???? ???????????????? ??????????????. ?????????????? ???? ???????????? ???????????????????? ????????????????, ?? ???? ???? ???????? ????????????: ?????????????????? ???????? ?????????????? ???????????? ???????? ???? ?????????? ???????? ???? ??????????????, ???????????????? ???????????? ?? ???????????????????????? ?????????????????????? ???????? ???????????????? ???? ??????????, ?????? ?????????? ???? ???????????????????? ?????????????????? ??????????????/????????, ???? ???????????????????? ???????????????? ?? ???????? ???? ???????????????? ?? ???? ???????????????????? ??????????????. ?????????????? ???? ?????????? ???? ?????? ?????????????????? ???????? ????????????, ???? ???? ?????????????? ?????????? ???????????????????? ???????????? ???????????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????????????? ?????????????? ????????????: ??????????? ??????????.???
Prosvetne koncepcije Dositeja i Solarica: "Obsca Polza! Vseobsca Polza!"
LAZAREVIC, Persida
2011-01-01
Abstract
In questo lavoro viene analizzato l'impegno di Dositej Obradovi?? (1739-1811) e Pavle Solari?? (1779-1821) in merito all???istruzione (del popolo serbo). Sebbene i due non abbiano lasciato scritti in comune a tal proposito, è possibile comunque individuare nelle loro idee un filo conduttore: il sintagma chiave della concezione di Solari??, in sintonia con quella di Dositej, è quello dell'utilità comune, cioè estendere l'istruzione a tutto il popolo, senza pregiudizi e restrizioni di classe. ?? ???????? ???????? ???? ?????????????????? ???????????????????? ???????????????? ???????????????? ???????????????????? ?? ?????????? ???????????????? ?????????????????????? ?? ???????????????????? ?????????????? ????????????. ???????? ???????? ???????????? ???? ???????????? ???? ??????????, ???? ????????????????????, ???????? ???? ???? ?????????????? ??????????????????, ?????????? ???????? ???? ???????? ???????????????????? ???? ???????????????? ??????????????. ?????????????? ???? ???????????? ???????????????????? ????????????????, ?? ???? ???? ???????? ????????????: ?????????????????? ???????? ?????????????? ???????????? ???????? ???? ?????????? ???????? ???? ??????????????, ???????????????? ???????????? ?? ???????????????????????? ?????????????????????? ???????? ???????????????? ???? ??????????, ?????? ?????????? ???? ???????????????????? ?????????????????? ??????????????/????????, ???? ???????????????????? ???????????????? ?? ???????? ???? ???????????????? ?? ???? ???????????????????? ??????????????. ?????????????? ???? ?????????? ???? ?????? ?????????????????? ???????? ????????????, ???? ???? ?????????????? ?????????? ???????????????????? ???????????? ???????????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????????????? ?????????????? ????????????: ??????????? ??????????.???I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.