In questo lavoro viene analizzato l'impegno di Dositej Obradovi?? (1739-1811) e Pavle Solari?? (1779-1821) in merito all???istruzione (del popolo serbo). Sebbene i due non abbiano lasciato scritti in comune a tal proposito, è possibile comunque individuare nelle loro idee un filo conduttore: il sintagma chiave della concezione di Solari??, in sintonia con quella di Dositej, è quello dell'utilità comune, cioè estendere l'istruzione a tutto il popolo, senza pregiudizi e restrizioni di classe. ?? ???????? ???????? ???? ?????????????????? ???????????????????? ???????????????? ???????????????? ???????????????????? ?? ?????????? ???????????????? ?????????????????????? ?? ???????????????????? ?????????????? ????????????. ???????? ???????? ???????????? ???? ???????????? ???? ??????????, ???? ????????????????????, ???????? ???? ???? ?????????????? ??????????????????, ?????????? ???????? ???? ???????? ???????????????????? ???? ???????????????? ??????????????. ?????????????? ???? ???????????? ???????????????????? ????????????????, ?? ???? ???? ???????? ????????????: ?????????????????? ???????? ?????????????? ???????????? ???????? ???? ?????????? ???????? ???? ??????????????, ???????????????? ???????????? ?? ???????????????????????? ?????????????????????? ???????? ???????????????? ???? ??????????, ?????? ?????????? ???? ???????????????????? ?????????????????? ??????????????/????????, ???? ???????????????????? ???????????????? ?? ???????? ???? ???????????????? ?? ???? ???????????????????? ??????????????. ?????????????? ???? ?????????? ???? ?????? ?????????????????? ???????? ????????????, ???? ???? ?????????????? ?????????? ???????????????????? ???????????? ???????????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????????????? ?????????????? ????????????: ??????????? ??????????.???

Prosvetne koncepcije Dositeja i Solarica: "Obsca Polza! Vseobsca Polza!"

LAZAREVIC, Persida
2011-01-01

Abstract

In questo lavoro viene analizzato l'impegno di Dositej Obradovi?? (1739-1811) e Pavle Solari?? (1779-1821) in merito all???istruzione (del popolo serbo). Sebbene i due non abbiano lasciato scritti in comune a tal proposito, è possibile comunque individuare nelle loro idee un filo conduttore: il sintagma chiave della concezione di Solari??, in sintonia con quella di Dositej, è quello dell'utilità comune, cioè estendere l'istruzione a tutto il popolo, senza pregiudizi e restrizioni di classe. ?? ???????? ???????? ???? ?????????????????? ???????????????????? ???????????????? ???????????????? ???????????????????? ?? ?????????? ???????????????? ?????????????????????? ?? ???????????????????? ?????????????? ????????????. ???????? ???????? ???????????? ???? ???????????? ???? ??????????, ???? ????????????????????, ???????? ???? ???? ?????????????? ??????????????????, ?????????? ???????? ???? ???????? ???????????????????? ???? ???????????????? ??????????????. ?????????????? ???? ???????????? ???????????????????? ????????????????, ?? ???? ???? ???????? ????????????: ?????????????????? ???????? ?????????????? ???????????? ???????? ???? ?????????? ???????? ???? ??????????????, ???????????????? ???????????? ?? ???????????????????????? ?????????????????????? ???????? ???????????????? ???? ??????????, ?????? ?????????? ???? ???????????????????? ?????????????????? ??????????????/????????, ???? ???????????????????? ???????????????? ?? ???????? ???? ???????????????? ?? ???? ???????????????????? ??????????????. ?????????????? ???? ?????????? ???? ?????? ?????????????????? ???????? ????????????, ???? ???? ?????????????? ?????????? ???????????????????? ???????????? ???????????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????? ?????????????????????? ?????????????? ????????????: ??????????? ??????????.???
2011
9788687583047
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/181261
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact