Progetto di ricerca Prin 2007. Coordinatore nazionale: Mario Docci. Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura. Sapienza, Università di Roma.. Un tipo di disegno, quello prodotto per i concorsi accademici, che sconfina i limiti teorici della rappresentazione, per mutarsi in forma espressiva “conclusa” connotata da una specificità: l’esattezza della verosimiglianza. Questo tipo di immagine è paragonabile alla cattura di un frammento fotografico: ha il limite e il pregio della circostanza in cui è fermato. Non è esaustivo, non è una narrazione sintetica, non pretende di comunicare la molteplicità dei significati dell’architettura che rappresenta, ma ne esprime un episodio. Il disegno accademico di concorso possiede un’autonomia che è propria delle manifestazioni del pensiero.

Il disegno accademico e l'acqua: esiti delle valutazioni comparative dell'Accademia di San Luca

SALUCCI, Antonella
2011-01-01

Abstract

Progetto di ricerca Prin 2007. Coordinatore nazionale: Mario Docci. Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura. Sapienza, Università di Roma.. Un tipo di disegno, quello prodotto per i concorsi accademici, che sconfina i limiti teorici della rappresentazione, per mutarsi in forma espressiva “conclusa” connotata da una specificità: l’esattezza della verosimiglianza. Questo tipo di immagine è paragonabile alla cattura di un frammento fotografico: ha il limite e il pregio della circostanza in cui è fermato. Non è esaustivo, non è una narrazione sintetica, non pretende di comunicare la molteplicità dei significati dell’architettura che rappresenta, ma ne esprime un episodio. Il disegno accademico di concorso possiede un’autonomia che è propria delle manifestazioni del pensiero.
2011
8849222084
9788849222081
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/196661
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact