La Tour Ferrande è una struttura fortificata al centro dell’abitato di Pernes-les-Fontaine (Vaucluse) che conserva ancora gran parte della decorazione parietale, riconducibile ad un intervento unitario, documentando la cultura figurativa nell’area in anni a ridosso del trasferimento della corte papale. Lo straordinario interesse del ciclo risiede in particolare nelle soluzioni approntate nella grande sala al terzo piano dove, attraverso la rappresentazione degli avvenimenti politici e militari che tra il 1265 e il 1268 consentirono a Carlo d'Angiò di sconfiggere gli eredi di Federico II, viene celebrato il mito di fondazione del nuovo regno, completato da episodi tratti dall’epica cavalleresca e da soggetti sacri. In questo studio attraverso la corretta identificazione delle scene e dei personaggi, una lettura dei documenti e la ricostruzione del contesto storico della zona si propone una nuova datazione per le pitture e si riconduce la committenza del ciclo a Bertrand de Baux, membro di una delle più importanti famiglie provenzali che accompagnarono gli Angiò nell’avventura italiana, trasformando il loro cognome in Del Balzo.

Le pitture della Tour Ferrande a Pernes-les-Fontaines: la legittimazione del potere

CURZI, GAETANO
2007-01-01

Abstract

La Tour Ferrande è una struttura fortificata al centro dell’abitato di Pernes-les-Fontaine (Vaucluse) che conserva ancora gran parte della decorazione parietale, riconducibile ad un intervento unitario, documentando la cultura figurativa nell’area in anni a ridosso del trasferimento della corte papale. Lo straordinario interesse del ciclo risiede in particolare nelle soluzioni approntate nella grande sala al terzo piano dove, attraverso la rappresentazione degli avvenimenti politici e militari che tra il 1265 e il 1268 consentirono a Carlo d'Angiò di sconfiggere gli eredi di Federico II, viene celebrato il mito di fondazione del nuovo regno, completato da episodi tratti dall’epica cavalleresca e da soggetti sacri. In questo studio attraverso la corretta identificazione delle scene e dei personaggi, una lettura dei documenti e la ricostruzione del contesto storico della zona si propone una nuova datazione per le pitture e si riconduce la committenza del ciclo a Bertrand de Baux, membro di una delle più importanti famiglie provenzali che accompagnarono gli Angiò nell’avventura italiana, trasformando il loro cognome in Del Balzo.
2007
9788837051044
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/212568
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact