La prospettiva verghiana è olistica. Una intricata rete di segni e simboli nella quale più d’uno studioso di è perso chiedendosi come in Verga potessero coesistere Positivismo e Nichilismo. Coesistevano come Istinto e Cultura, come realistico ritratto dell’uomo e della società e, al tempo stesso, come simbolo esistenziale. Verga, col suo realismo fisico e culturale, è ancora attuale perché dona una lezione di umiltà. Egli, silenziosamente e senza roboanti assolutismi, racchiude l’uomo, un uomo che è più grande quanto più è piccolo in mezzo alla storia, che egli, con il suo Ciclo dei Vinti, intendeva dimostrare trascina con sé tanto l’ultimo dei popolani, quanto il più potente dei politici. Verga è, quindi, quanto mai attuale oggi che la complessità socio-antropologica necessita di grande elasticità e grande umiltà per essere intesa e, soprattutto, gestita.

Il segno dei Vinti. Antropologia e Letteratura in Verga

GIANCRISTOFARO, Lia
2005-01-01

Abstract

La prospettiva verghiana è olistica. Una intricata rete di segni e simboli nella quale più d’uno studioso di è perso chiedendosi come in Verga potessero coesistere Positivismo e Nichilismo. Coesistevano come Istinto e Cultura, come realistico ritratto dell’uomo e della società e, al tempo stesso, come simbolo esistenziale. Verga, col suo realismo fisico e culturale, è ancora attuale perché dona una lezione di umiltà. Egli, silenziosamente e senza roboanti assolutismi, racchiude l’uomo, un uomo che è più grande quanto più è piccolo in mezzo alla storia, che egli, con il suo Ciclo dei Vinti, intendeva dimostrare trascina con sé tanto l’ultimo dei popolani, quanto il più potente dei politici. Verga è, quindi, quanto mai attuale oggi che la complessità socio-antropologica necessita di grande elasticità e grande umiltà per essere intesa e, soprattutto, gestita.
2005
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