Di riforma in riforma, nelle facoltà di architettura italiane si fa sempre più forte la necessità che l’insegnamento teorico e progettuale venga accompagnato da sperimentazioni sul campo, che finora sono consistite, all’interno di una tendenza ad imitare maldestramente il sistema anglosassone degli studi, in tirocini al terzo o quinto anno presso studi di professionisti, talvolta nei comuni, raramente presso imprese e nei cantieri. Ho provato ad accompagnare l’avanzamento degli studi della composizione architettonica già dal primo anno con una nuova esperienza che permettesse al giovane iscritto di verificare da subito e in corsa il proprio reale interesse verso l’architettura – quella costruita, le architetture – proponendo un percorso di attraversamento concreto e fisico di manufatti realizzati da giovani architetti laureatisi nella scuola di Pescara negli ultimi anni. Sono stati individuati otto progetti presenti nel sistema metropolitano.

Pedagogia dell'architettura: visitare il costruito

POZZI, Carlo
2009-01-01

Abstract

Di riforma in riforma, nelle facoltà di architettura italiane si fa sempre più forte la necessità che l’insegnamento teorico e progettuale venga accompagnato da sperimentazioni sul campo, che finora sono consistite, all’interno di una tendenza ad imitare maldestramente il sistema anglosassone degli studi, in tirocini al terzo o quinto anno presso studi di professionisti, talvolta nei comuni, raramente presso imprese e nei cantieri. Ho provato ad accompagnare l’avanzamento degli studi della composizione architettonica già dal primo anno con una nuova esperienza che permettesse al giovane iscritto di verificare da subito e in corsa il proprio reale interesse verso l’architettura – quella costruita, le architetture – proponendo un percorso di attraversamento concreto e fisico di manufatti realizzati da giovani architetti laureatisi nella scuola di Pescara negli ultimi anni. Sono stati individuati otto progetti presenti nel sistema metropolitano.
2009
9788896338063
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/219846
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact