Il volume offre una sintesi delle problematiche emergenti nel campo dell’educazione musicale dal punto di vista delle attuali tendenze musicologiche e pedagogiche, con la precisazione di quegli aspetti chiave che evidenziano l’importanza che assume la ricerca interdisciplinare in questo settore, in particolare rispetto ai nuovi modelli interpretativi, alle innovative forme di intervento, di produzione e di utilizzazione di procedure efficaci da impiegare in sede di progettazione didattica. Ricollegandosi alla letteratura nazionale e internazionale e partendo dall’assunto che la musica possa essere in grado di rafforzare i profili culturali di una popolazione rendendoli strutturalmente più forti, nonché di penetrare nei repertori interpretativi dei soggetti aiutandoli ad integrare diverse competenze a differente livello, i contributi riuniti in questo libro mettono in luce come solo rinsaldando il rapporto tra ricerca musicale e ricerca educativa sia possibile realizzare un’educazione musicale di qualità e creare un terreno fecondo per l’elaborazione di nuove prospettive educative che aiutino a perseguire una vera e propria uguaglianza delle opportunità nell’ambito della fruizione e della formazione musicale.
Musica, ricerca e didattica. Profili culturali e competenza musicale
PAGANNONE, Giorgio;
2008-01-01
Abstract
Il volume offre una sintesi delle problematiche emergenti nel campo dell’educazione musicale dal punto di vista delle attuali tendenze musicologiche e pedagogiche, con la precisazione di quegli aspetti chiave che evidenziano l’importanza che assume la ricerca interdisciplinare in questo settore, in particolare rispetto ai nuovi modelli interpretativi, alle innovative forme di intervento, di produzione e di utilizzazione di procedure efficaci da impiegare in sede di progettazione didattica. Ricollegandosi alla letteratura nazionale e internazionale e partendo dall’assunto che la musica possa essere in grado di rafforzare i profili culturali di una popolazione rendendoli strutturalmente più forti, nonché di penetrare nei repertori interpretativi dei soggetti aiutandoli ad integrare diverse competenze a differente livello, i contributi riuniti in questo libro mettono in luce come solo rinsaldando il rapporto tra ricerca musicale e ricerca educativa sia possibile realizzare un’educazione musicale di qualità e creare un terreno fecondo per l’elaborazione di nuove prospettive educative che aiutino a perseguire una vera e propria uguaglianza delle opportunità nell’ambito della fruizione e della formazione musicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.