«La storia del docente è anche la storia dell’organizzazione scolastica secondaria, della prassi didattica più o meno rinnovata, dei rapporti e della cooperazione fra colleghi e della reciproca interazione fra scuola e vita sociale, nonché delle relazioni con gli organi di governo dell’istruzione pubblica e con le famiglie degli studenti, tutte riferite ai vari contesti storici e ai mutamenti via via intercorsi». Dalle leggi piemontesi del 1729 che, sia pure parzialmente, laicizzarono l’istruzione pubblica, fino ai giorni nostri, passando per il Risorgimento, l’Unità d’Italia e fino agli sviluppi più recenti dello Stato repubblicano: Antonio Santoni Rugiu e Saverio Santamaita rileggono i momenti fondamentali della storia della scuola in Italia centrata sulla figura del docente, ancora oggi privata del giusto valore sociale. «Con il risultato paradossale che, nella cosiddetta società della conoscenza e della centralità del capitale umano, una sorta di maledizione originale grava sul professore, considerato – quasi per definizione – inadeguato al suo compito».

Il professore nella scuola Italiana dall'Ottocento ad oggi

SANTAMAITA, Saverio
2011-01-01

Abstract

«La storia del docente è anche la storia dell’organizzazione scolastica secondaria, della prassi didattica più o meno rinnovata, dei rapporti e della cooperazione fra colleghi e della reciproca interazione fra scuola e vita sociale, nonché delle relazioni con gli organi di governo dell’istruzione pubblica e con le famiglie degli studenti, tutte riferite ai vari contesti storici e ai mutamenti via via intercorsi». Dalle leggi piemontesi del 1729 che, sia pure parzialmente, laicizzarono l’istruzione pubblica, fino ai giorni nostri, passando per il Risorgimento, l’Unità d’Italia e fino agli sviluppi più recenti dello Stato repubblicano: Antonio Santoni Rugiu e Saverio Santamaita rileggono i momenti fondamentali della storia della scuola in Italia centrata sulla figura del docente, ancora oggi privata del giusto valore sociale. «Con il risultato paradossale che, nella cosiddetta società della conoscenza e della centralità del capitale umano, una sorta di maledizione originale grava sul professore, considerato – quasi per definizione – inadeguato al suo compito».
2011
9788842095446
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/237941
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact