Diversamente dalle religioni determinate, oggetto della seconda parte delle lezioni, per le quali sebbene ci sia il riferimento al concetto, prevale il contenuto storico e concreto delle rappresentazioni, nella sezione sulla religione compiuta il concetto diventa esso stesso oggetto della religione. Il concetto, come sottolinea Jeaschke, rappresenta la struttura razionale, il logos interno della religione compiuta: per questo Hegel introduce l’idea di Dio unitrino, inserendo nello stesso contenuto dell’idea di Dio il movimento dialettico che comprende l’unità, il giudizio e la mediazione dello spirito. Tale idea-guida sostanziale, alla quale Hegel si riferisce quando definisce la religione cristiana come compiuta, è un aspetto che non muterà nel corso delle lezioni, così come non muterà neanche la sua articolazione generale in Concetto astratto, rappresentazione concreta, culto.
La religione compiuta secondo il manoscritto
ACHELLA, STEFANIA
2011-01-01
Abstract
Diversamente dalle religioni determinate, oggetto della seconda parte delle lezioni, per le quali sebbene ci sia il riferimento al concetto, prevale il contenuto storico e concreto delle rappresentazioni, nella sezione sulla religione compiuta il concetto diventa esso stesso oggetto della religione. Il concetto, come sottolinea Jeaschke, rappresenta la struttura razionale, il logos interno della religione compiuta: per questo Hegel introduce l’idea di Dio unitrino, inserendo nello stesso contenuto dell’idea di Dio il movimento dialettico che comprende l’unità, il giudizio e la mediazione dello spirito. Tale idea-guida sostanziale, alla quale Hegel si riferisce quando definisce la religione cristiana come compiuta, è un aspetto che non muterà nel corso delle lezioni, così come non muterà neanche la sua articolazione generale in Concetto astratto, rappresentazione concreta, culto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.