Il testo vuol proporsi come riflessione sulla paideia, partendo dall’ideale omerico e rintracciando le origini paradigmatiche del modello educativo occidentale. Achille è l’espressione di un rinnovato ideale educativo e umano che interpreta la coscienza del passaggio dalle vecchie monarchie ai nuovi ideali aristocratici ed è soprattutto l’eroe paradigmatico del primo modello compiuto di paideia, un modello appunto di vita e di cultura. Con Achille si realizza una straordinaria rivoluzione culturale e sociale: il primeggiare come fine ultimo dell’umano eroico non deriva dalla forza in sé o dall’esercizio del potere in sé, bensì dal carattere morale dell’iniziativa umana, da un nucleo etico-religioso che l’eroe porta dentro di sé, che è riflesso della coerente congiunzione fra il suo carattere e la sua educazione. Il volume ripercorre, decostruendo e ricomponendo, il modello pedagogico di formazione dell’eroe come processo graduale e razionale che permette all’uomo di farsi artefice di imprese e di assurgere, quindi, al rango di eroe. Quella omerica non fu semplicemente una educazione pratica, fu qualcosa di più: una paideia razionale, intenta a riprodurre immutato il tipo umano consono alle società aristocratiche del periodo arcaico e che, pensata e realizzata a priori, negava di considerare nel processo di formazione le dimensioni più profonde, non razionali, biopsichiche dell’individuo.
Achille o dell'educazione razionale
BRUNI, ELSA MARIA
2012-01-01
Abstract
Il testo vuol proporsi come riflessione sulla paideia, partendo dall’ideale omerico e rintracciando le origini paradigmatiche del modello educativo occidentale. Achille è l’espressione di un rinnovato ideale educativo e umano che interpreta la coscienza del passaggio dalle vecchie monarchie ai nuovi ideali aristocratici ed è soprattutto l’eroe paradigmatico del primo modello compiuto di paideia, un modello appunto di vita e di cultura. Con Achille si realizza una straordinaria rivoluzione culturale e sociale: il primeggiare come fine ultimo dell’umano eroico non deriva dalla forza in sé o dall’esercizio del potere in sé, bensì dal carattere morale dell’iniziativa umana, da un nucleo etico-religioso che l’eroe porta dentro di sé, che è riflesso della coerente congiunzione fra il suo carattere e la sua educazione. Il volume ripercorre, decostruendo e ricomponendo, il modello pedagogico di formazione dell’eroe come processo graduale e razionale che permette all’uomo di farsi artefice di imprese e di assurgere, quindi, al rango di eroe. Quella omerica non fu semplicemente una educazione pratica, fu qualcosa di più: una paideia razionale, intenta a riprodurre immutato il tipo umano consono alle società aristocratiche del periodo arcaico e che, pensata e realizzata a priori, negava di considerare nel processo di formazione le dimensioni più profonde, non razionali, biopsichiche dell’individuo.File | Dimensione | Formato | |
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