Il saggio analizza la fortuna critica dell'opera dello scultore Giovanni di Balduccio tra fine Settecento e inizio Ottocento: dalle lodi di Alessandro da Morrona alla stroncatura di Leopoldo Cicognara. Questi si era avvalso, per le le incisioni della sua "Storia della Scultura", dei disegni eseguiti dall'Arca di San Domenico da Giuseppe Bossi. L'aspra critica rivolta all'opera lombarda del Balduccio da parte di Cicognara è letta nel contesto delle trasformazioni della Pinacoteca di Brera, che avevano previsto l'abbattimento dell'unica opera architettonica del toscano: la facciata dell'antica chiesa di Santa Maria di Brera.

Da Morrona, Cicognara, Giuseppe Bossi e Giovanni di Balduccio

MIARELLI MARIANI, ILARIA
2012-01-01

Abstract

Il saggio analizza la fortuna critica dell'opera dello scultore Giovanni di Balduccio tra fine Settecento e inizio Ottocento: dalle lodi di Alessandro da Morrona alla stroncatura di Leopoldo Cicognara. Questi si era avvalso, per le le incisioni della sua "Storia della Scultura", dei disegni eseguiti dall'Arca di San Domenico da Giuseppe Bossi. L'aspra critica rivolta all'opera lombarda del Balduccio da parte di Cicognara è letta nel contesto delle trasformazioni della Pinacoteca di Brera, che avevano previsto l'abbattimento dell'unica opera architettonica del toscano: la facciata dell'antica chiesa di Santa Maria di Brera.
2012
9788860261519
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/269025
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact