Il saggio analizza la fortuna critica dell'opera dello scultore Giovanni di Balduccio tra fine Settecento e inizio Ottocento: dalle lodi di Alessandro da Morrona alla stroncatura di Leopoldo Cicognara. Questi si era avvalso, per le le incisioni della sua "Storia della Scultura", dei disegni eseguiti dall'Arca di San Domenico da Giuseppe Bossi. L'aspra critica rivolta all'opera lombarda del Balduccio da parte di Cicognara è letta nel contesto delle trasformazioni della Pinacoteca di Brera, che avevano previsto l'abbattimento dell'unica opera architettonica del toscano: la facciata dell'antica chiesa di Santa Maria di Brera.
Da Morrona, Cicognara, Giuseppe Bossi e Giovanni di Balduccio
MIARELLI MARIANI, ILARIA
2012-01-01
Abstract
Il saggio analizza la fortuna critica dell'opera dello scultore Giovanni di Balduccio tra fine Settecento e inizio Ottocento: dalle lodi di Alessandro da Morrona alla stroncatura di Leopoldo Cicognara. Questi si era avvalso, per le le incisioni della sua "Storia della Scultura", dei disegni eseguiti dall'Arca di San Domenico da Giuseppe Bossi. L'aspra critica rivolta all'opera lombarda del Balduccio da parte di Cicognara è letta nel contesto delle trasformazioni della Pinacoteca di Brera, che avevano previsto l'abbattimento dell'unica opera architettonica del toscano: la facciata dell'antica chiesa di Santa Maria di Brera.File in questo prodotto:
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