Il saggio riflette su alcuni argomenti e macrotemi di “architettura disegnata” che, in ruoli diversi, Maurizio Unali ha avuto modo di affrontare, sperimentare e approfondire nella ricerca e nella didattica nell’ambito del Laboratorio di Rappresentazione del Dipartimento di Scienza, Storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione (oggi Dipartimento di Architettura) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si tratta di lavori caratterizzati dalla coralità e dall’interdisciplinarietà dei contributi che evidenziano, nella loro complessa varietà, la trasversalità e il ruolo formativo del disegno nell’attività di ricerca scientifica dei docenti e nella formazione didattica degli allievi, nei vari gradi di istruzione. Una riflessione utile nell’attuale momento di trasformazione dell’università, per segnalare temi svolti e per ipotizzare futuri sviluppi.

Architettura disegnata: temi di rappresentazione, fra ricerca e didattica

UNALI, Maurizio
2014

Abstract

Il saggio riflette su alcuni argomenti e macrotemi di “architettura disegnata” che, in ruoli diversi, Maurizio Unali ha avuto modo di affrontare, sperimentare e approfondire nella ricerca e nella didattica nell’ambito del Laboratorio di Rappresentazione del Dipartimento di Scienza, Storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione (oggi Dipartimento di Architettura) dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si tratta di lavori caratterizzati dalla coralità e dall’interdisciplinarietà dei contributi che evidenziano, nella loro complessa varietà, la trasversalità e il ruolo formativo del disegno nell’attività di ricerca scientifica dei docenti e nella formazione didattica degli allievi, nei vari gradi di istruzione. Una riflessione utile nell’attuale momento di trasformazione dell’università, per segnalare temi svolti e per ipotizzare futuri sviluppi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/273094
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact