Progetto primo classificato al Concorso indetto dal mensile «Vela e Motore», prima edizione, 1998, con il patrocinio del Politecnico di Milano e della facoltà di Architettura G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, sponsorizzato dai cantieri navali Franchini e Ferretti.Il progetto si sviluppa sull’idea di una barca con pozzetto centrale con volumi interni sufficienti a consentire una crociera di lunga percorrenza. Lo studio della tuga rappresenta l’elemento di stile che caratterizza tutto il progetto. Il forte plasticismo mette in evidenza come oggi l’utilizzazione di materie termo-plastiche permette infinite possibilità di manipolazione della materia, dando ai designer la soddisfazione e la possibilità di raggiungere risultati di importante originalità compositiva e non solo. Grazie al giusto equilibrio delle forme, si riescono a sfruttare gli spazi e a dare loro una riconoscibilità di forma e funzione.
Progetto di una imbarcazione a vela di 13 metri per la crociera mediterranea
DI NICOLANTONIO, MASSIMO
2002-01-01
Abstract
Progetto primo classificato al Concorso indetto dal mensile «Vela e Motore», prima edizione, 1998, con il patrocinio del Politecnico di Milano e della facoltà di Architettura G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, sponsorizzato dai cantieri navali Franchini e Ferretti.Il progetto si sviluppa sull’idea di una barca con pozzetto centrale con volumi interni sufficienti a consentire una crociera di lunga percorrenza. Lo studio della tuga rappresenta l’elemento di stile che caratterizza tutto il progetto. Il forte plasticismo mette in evidenza come oggi l’utilizzazione di materie termo-plastiche permette infinite possibilità di manipolazione della materia, dando ai designer la soddisfazione e la possibilità di raggiungere risultati di importante originalità compositiva e non solo. Grazie al giusto equilibrio delle forme, si riescono a sfruttare gli spazi e a dare loro una riconoscibilità di forma e funzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.