Parlare di videogioco in ambito educativo e formativo crea sempre un po’ di spaesamento se non addirittura un atteggiamento di diffidenza e di allerta. Il dato di fatto, ovvero, una crescente percentuale di giovani e anche bambini che passano molte ore della settimana “incollati” allo schermo dei videogame preoccupa e interroga molti tra i quali genitori, psicologi, insegnanti, educatori, restando spesso sconcertati ed impreparati di fronte a questa realtà che evolve a ritmi mai sperimentati in passato. Ma la sfida educativa lanciata dai videogiochi è rappresentata proprio dal loro essere un esplosivo fenomeno culturale e sociale, divenuti dei veri e propri medium comunicativi, sempre meno forme di intrattenimento ludico fini a se stessi e sempre più metafore del grande gioco della realtà della vita. Ecco, dunque, un progetto di ERTGame (Ethics Resource Technology Game), un complesso e ludico ambiente interattivo in grado di coinvolgere l’utente in immersivi scenari “etici” e “civici” e che pone il suo focus sulle complesse dinamiche del commercio equosolidale.
Il videogioco come strumento didattico: un ERT game per educare al consumo critico
NARDONE, Mariarosaria
2010-01-01
Abstract
Parlare di videogioco in ambito educativo e formativo crea sempre un po’ di spaesamento se non addirittura un atteggiamento di diffidenza e di allerta. Il dato di fatto, ovvero, una crescente percentuale di giovani e anche bambini che passano molte ore della settimana “incollati” allo schermo dei videogame preoccupa e interroga molti tra i quali genitori, psicologi, insegnanti, educatori, restando spesso sconcertati ed impreparati di fronte a questa realtà che evolve a ritmi mai sperimentati in passato. Ma la sfida educativa lanciata dai videogiochi è rappresentata proprio dal loro essere un esplosivo fenomeno culturale e sociale, divenuti dei veri e propri medium comunicativi, sempre meno forme di intrattenimento ludico fini a se stessi e sempre più metafore del grande gioco della realtà della vita. Ecco, dunque, un progetto di ERTGame (Ethics Resource Technology Game), un complesso e ludico ambiente interattivo in grado di coinvolgere l’utente in immersivi scenari “etici” e “civici” e che pone il suo focus sulle complesse dinamiche del commercio equosolidale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.