Partendo dalla riflessione sul significato attuale della disciplina Educazione fisica e sui suoi nuclei fondanti, si è mirato a delineare le linee principali di un curricolo disciplinare che tenesse conto della continuità educativo-didattica fra i diversi ordini di scuola. Sono state identificate le competenze di uscita relative ai due nuclei fondanti della disciplina (acquisizione di un ricco bagaglio di abilità motorie, sviluppo e mantenimento di un adeguato livello di forma fisica), ciò che la scuola dovrebbe garantire, relativamente all’ambito motorio, al termine del ciclo di istruzione che va dalla Scuola dell’infanzia alla Secondaria. A partire da ciò si sono definiti i livelli di padronanza per i diversi cicli scolastici (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado), elaborando in questo modo le linee guida generali di un curricolo
Laboratorio disciplinare di educazione fisica.
BORTOLI, Laura
2006-01-01
Abstract
Partendo dalla riflessione sul significato attuale della disciplina Educazione fisica e sui suoi nuclei fondanti, si è mirato a delineare le linee principali di un curricolo disciplinare che tenesse conto della continuità educativo-didattica fra i diversi ordini di scuola. Sono state identificate le competenze di uscita relative ai due nuclei fondanti della disciplina (acquisizione di un ricco bagaglio di abilità motorie, sviluppo e mantenimento di un adeguato livello di forma fisica), ciò che la scuola dovrebbe garantire, relativamente all’ambito motorio, al termine del ciclo di istruzione che va dalla Scuola dell’infanzia alla Secondaria. A partire da ciò si sono definiti i livelli di padronanza per i diversi cicli scolastici (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado), elaborando in questo modo le linee guida generali di un curricoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.