L’insegnamento delle tecniche sportive è uno dei compiti fondamentali dell’allenatore, soprattutto con gli atleti più giovani. È necessario quindi che l’allenatore conosca i processi sottostanti l’apprendimento motorio e le indicazioni didattico metodologiche che ne derivano. Verranno dunque presentate le diverse classificazioni delle abilità motorie, descritti i presupposti cognitivi e gli stadi dell’apprendimento, forniti gli elementi metodologici utili per realizzare efficaci scelte didattiche. Infine, verrà analizzato il ruolo del feedback dell’insegnante nella correzione dell’errore.
Il processo insegnamento-apprendimento.
BORTOLI, Laura
2010-01-01
Abstract
L’insegnamento delle tecniche sportive è uno dei compiti fondamentali dell’allenatore, soprattutto con gli atleti più giovani. È necessario quindi che l’allenatore conosca i processi sottostanti l’apprendimento motorio e le indicazioni didattico metodologiche che ne derivano. Verranno dunque presentate le diverse classificazioni delle abilità motorie, descritti i presupposti cognitivi e gli stadi dell’apprendimento, forniti gli elementi metodologici utili per realizzare efficaci scelte didattiche. Infine, verrà analizzato il ruolo del feedback dell’insegnante nella correzione dell’errore.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.