L’insegnamento delle tecniche sportive è uno dei compiti fondamentali dell’allenatore, soprattutto con gli atleti più giovani. È necessario quindi che l’allenatore conosca i processi sottostanti l’apprendimento motorio e le indicazioni didattico metodologiche che ne derivano. Verranno dunque presentate le diverse classificazioni delle abilità motorie, descritti i presupposti cognitivi e gli stadi dell’apprendimento, forniti gli elementi metodologici utili per realizzare efficaci scelte didattiche. Infine, verrà analizzato il ruolo del feedback dell’insegnante nella correzione dell’errore.

Il processo insegnamento-apprendimento.

BORTOLI, Laura
2010-01-01

Abstract

L’insegnamento delle tecniche sportive è uno dei compiti fondamentali dell’allenatore, soprattutto con gli atleti più giovani. È necessario quindi che l’allenatore conosca i processi sottostanti l’apprendimento motorio e le indicazioni didattico metodologiche che ne derivano. Verranno dunque presentate le diverse classificazioni delle abilità motorie, descritti i presupposti cognitivi e gli stadi dell’apprendimento, forniti gli elementi metodologici utili per realizzare efficaci scelte didattiche. Infine, verrà analizzato il ruolo del feedback dell’insegnante nella correzione dell’errore.
2010
9788890379161
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/351899
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact