Il testo affronta il tema della mobilità: sia quella legata al trasporto delle merci; che quella legata allo spostamento delle persone. Questa non può più essere considerata unicamente, per i suoi aspetti tecnico-funzionali, come risorsa razionalizzatrice della efficienza economica e del consumo di spazio; ma va letta oggi come generatrice di nuovi meccanismi insediativi, sia di natura produttiva che, abitativa. L’ipotesi, è quella di mostrare la nuova centralità assunta dai nodi dell’interconnessione, in particolar modo laddove le modalità d’uso del territorio risultano plurali e appaiono contrastanti tra loro. All’interno di questa ipotesi si possono evidenziare i caratteri delle nuove presenze, attraverso la lettura dei fenomeni che ne contraddistinguono il mutamento
Forma e progetto dell'infrastruttura nei territori metropolitani contemporanei
POTENZA, Domenico Antonio
2005-01-01
Abstract
Il testo affronta il tema della mobilità: sia quella legata al trasporto delle merci; che quella legata allo spostamento delle persone. Questa non può più essere considerata unicamente, per i suoi aspetti tecnico-funzionali, come risorsa razionalizzatrice della efficienza economica e del consumo di spazio; ma va letta oggi come generatrice di nuovi meccanismi insediativi, sia di natura produttiva che, abitativa. L’ipotesi, è quella di mostrare la nuova centralità assunta dai nodi dell’interconnessione, in particolar modo laddove le modalità d’uso del territorio risultano plurali e appaiono contrastanti tra loro. All’interno di questa ipotesi si possono evidenziare i caratteri delle nuove presenze, attraverso la lettura dei fenomeni che ne contraddistinguono il mutamentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.