La mobilità: sia quella legata al trasporto delle merci; che quella legata allo spostamento delle persone, non può più essere considerata unicamente, per i suoi aspetti tecnico-funzionali, come risorsa razionalizzatrice della efficienza economica e del consumo di spazio; questa va letta oggi come generatrice di nuovi meccanismi insediativi, sia di natura produttiva che, abitativa. L’ipotesi, presentata in questo saggio, è quella di mostrare la nuova centralità assunta dai nodi dell’interconnessione, in particolar modo laddove le modalità d’uso del territorio risultano plurali e appaiono contrastanti tra loro.
Forma e progetto dell'infrastruttura nei territori metropolitani contemporanei
POTENZA, Domenico Antonio
2005-01-01
Abstract
La mobilità: sia quella legata al trasporto delle merci; che quella legata allo spostamento delle persone, non può più essere considerata unicamente, per i suoi aspetti tecnico-funzionali, come risorsa razionalizzatrice della efficienza economica e del consumo di spazio; questa va letta oggi come generatrice di nuovi meccanismi insediativi, sia di natura produttiva che, abitativa. L’ipotesi, presentata in questo saggio, è quella di mostrare la nuova centralità assunta dai nodi dell’interconnessione, in particolar modo laddove le modalità d’uso del territorio risultano plurali e appaiono contrastanti tra loro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.