La mobilità: sia quella legata al trasporto delle merci; che quella legata allo spostamento delle persone, non può più essere considerata unicamente, per i suoi aspetti tecnico-funzionali, come risorsa razionalizzatrice della efficienza economica e del consumo di spazio; questa va letta oggi come generatrice di nuovi meccanismi insediativi, sia di natura produttiva che, abitativa. L’ipotesi, presentata in questo saggio, è quella di mostrare la nuova centralità assunta dai nodi dell’interconnessione, in particolar modo laddove le modalità d’uso del territorio risultano plurali e appaiono contrastanti tra loro.

Forma e progetto dell'infrastruttura nei territori metropolitani contemporanei

POTENZA, Domenico Antonio
2005-01-01

Abstract

La mobilità: sia quella legata al trasporto delle merci; che quella legata allo spostamento delle persone, non può più essere considerata unicamente, per i suoi aspetti tecnico-funzionali, come risorsa razionalizzatrice della efficienza economica e del consumo di spazio; questa va letta oggi come generatrice di nuovi meccanismi insediativi, sia di natura produttiva che, abitativa. L’ipotesi, presentata in questo saggio, è quella di mostrare la nuova centralità assunta dai nodi dell’interconnessione, in particolar modo laddove le modalità d’uso del territorio risultano plurali e appaiono contrastanti tra loro.
2005
8883534190
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/369937
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact