Le città continuano a crescere, ma la recente crisi mondiale economico-finanziaria che sembra tutt’altro che superata, sta delineando improvvisi cambiamenti e mutazioni nelle trasformazioni urbane e nelle forme di gestione ed evoluzione degli spazi della collettività. Se è vero che i modelli urbani globalizzati sembrano espandersi in modo omogeneo in tutti i territori dell’abitare, portando con loro il problema del ripensamento degli spazi della convivenza di una collettività sempre più eterogenea, è anche vero però che a un’esponenziale diffusione della metropoli totale si sovrappone ormai una rinascita di microspazi essenziali della socialità, incentrati sull’appropriazione dello spazio da parte dei cittadini e sull’ibridazione di pratiche, tecniche, materiali e linguaggi che oscillano tra progettazione programmata dall’alto e azioni spontanee attuate dal basso. In questa direzione, il tema del recupero e della gestione degli spazi della scuola può rappresentare una sfida progettuale importante per il prossimo futuro, se posta in relazione alla domanda sempre più crescente di ripensamento e qualificazione degli spazi collettivi delle città contemporanee.
Tornare a scuola: scenari per la condivisione degli spazi scolastici tra attività educative e pratiche abitative
ANGELUCCI, Filippo;DI SIVO, Michele;LADIANA, DANIELA
2013-01-01
Abstract
Le città continuano a crescere, ma la recente crisi mondiale economico-finanziaria che sembra tutt’altro che superata, sta delineando improvvisi cambiamenti e mutazioni nelle trasformazioni urbane e nelle forme di gestione ed evoluzione degli spazi della collettività. Se è vero che i modelli urbani globalizzati sembrano espandersi in modo omogeneo in tutti i territori dell’abitare, portando con loro il problema del ripensamento degli spazi della convivenza di una collettività sempre più eterogenea, è anche vero però che a un’esponenziale diffusione della metropoli totale si sovrappone ormai una rinascita di microspazi essenziali della socialità, incentrati sull’appropriazione dello spazio da parte dei cittadini e sull’ibridazione di pratiche, tecniche, materiali e linguaggi che oscillano tra progettazione programmata dall’alto e azioni spontanee attuate dal basso. In questa direzione, il tema del recupero e della gestione degli spazi della scuola può rappresentare una sfida progettuale importante per il prossimo futuro, se posta in relazione alla domanda sempre più crescente di ripensamento e qualificazione degli spazi collettivi delle città contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.