La ricerca esamina il ruolo economico e gli aspetti simbolici della coltivazione della vite e del consumo del vino in Italia con riguardo al confronto tra vino di qualità e vino come commodity. Il concetto di qualità si declina in aspetti tecnologici, legati all'evoluzione delle tecniche di coltivazione e di produzione enologica, e in aspetti di consumo, legati ai comportamenti di ricerca di specificità, diversificazione e genuinità del prodotto da parte del consumatore. Lo studio descrive gli effetti sociali dell'introduzione delle denominazioni di origine e le conseguenze sociologiche della valorizzazione della qualità nella produzione e nei comportamenti di consumo.

Vino di qualità vs vino come commodity

CORSI, Vincenzo
2013-01-01

Abstract

La ricerca esamina il ruolo economico e gli aspetti simbolici della coltivazione della vite e del consumo del vino in Italia con riguardo al confronto tra vino di qualità e vino come commodity. Il concetto di qualità si declina in aspetti tecnologici, legati all'evoluzione delle tecniche di coltivazione e di produzione enologica, e in aspetti di consumo, legati ai comportamenti di ricerca di specificità, diversificazione e genuinità del prodotto da parte del consumatore. Lo studio descrive gli effetti sociali dell'introduzione delle denominazioni di origine e le conseguenze sociologiche della valorizzazione della qualità nella produzione e nei comportamenti di consumo.
2013
9788820448363
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/501085
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact