La ricerca esamina il ruolo economico e gli aspetti simbolici della coltivazione della vite e del consumo del vino in Italia con riguardo al confronto tra vino di qualità e vino come commodity. Il concetto di qualità si declina in aspetti tecnologici, legati all'evoluzione delle tecniche di coltivazione e di produzione enologica, e in aspetti di consumo, legati ai comportamenti di ricerca di specificità, diversificazione e genuinità del prodotto da parte del consumatore. Lo studio descrive gli effetti sociali dell'introduzione delle denominazioni di origine e le conseguenze sociologiche della valorizzazione della qualità nella produzione e nei comportamenti di consumo.
Vino di qualità vs vino come commodity
CORSI, Vincenzo
2013-01-01
Abstract
La ricerca esamina il ruolo economico e gli aspetti simbolici della coltivazione della vite e del consumo del vino in Italia con riguardo al confronto tra vino di qualità e vino come commodity. Il concetto di qualità si declina in aspetti tecnologici, legati all'evoluzione delle tecniche di coltivazione e di produzione enologica, e in aspetti di consumo, legati ai comportamenti di ricerca di specificità, diversificazione e genuinità del prodotto da parte del consumatore. Lo studio descrive gli effetti sociali dell'introduzione delle denominazioni di origine e le conseguenze sociologiche della valorizzazione della qualità nella produzione e nei comportamenti di consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.