Il contributo indaga sulla interrelazione tra aspetti biologici e aspetti culturali dell'apprendimento della lettura, muovendo dalle modifiche cerebrali che il cervello del bambino sviluppa grazie all'impegno educativo dell'adulto: sono riportati, infatti, gli esiti di ricerche internazionali centrate sull'emergent literacy, nell'ottica dello sviluppo concomitante interdipendente di capacità di lettura, scrittura e linguaggio orale sin dalla primissima infanzia, in conseguenza delle esposizione dei bambini alle interazioni nei contesti sociali alfabetizzati.
Non siamo nati per leggere. Il ruolo dell'adulto nella formazione del pre-lettore
FILOGRASSO, Ilaria
2014-01-01
Abstract
Il contributo indaga sulla interrelazione tra aspetti biologici e aspetti culturali dell'apprendimento della lettura, muovendo dalle modifiche cerebrali che il cervello del bambino sviluppa grazie all'impegno educativo dell'adulto: sono riportati, infatti, gli esiti di ricerche internazionali centrate sull'emergent literacy, nell'ottica dello sviluppo concomitante interdipendente di capacità di lettura, scrittura e linguaggio orale sin dalla primissima infanzia, in conseguenza delle esposizione dei bambini alle interazioni nei contesti sociali alfabetizzati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.