Il contributo indaga sulla interrelazione tra aspetti biologici e aspetti culturali dell'apprendimento della lettura, muovendo dalle modifiche cerebrali che il cervello del bambino sviluppa grazie all'impegno educativo dell'adulto: sono riportati, infatti, gli esiti di ricerche internazionali centrate sull'emergent literacy, nell'ottica dello sviluppo concomitante interdipendente di capacità di lettura, scrittura e linguaggio orale sin dalla primissima infanzia, in conseguenza delle esposizione dei bambini alle interazioni nei contesti sociali alfabetizzati.

Non siamo nati per leggere. Il ruolo dell'adulto nella formazione del pre-lettore

FILOGRASSO, Ilaria
2014-01-01

Abstract

Il contributo indaga sulla interrelazione tra aspetti biologici e aspetti culturali dell'apprendimento della lettura, muovendo dalle modifiche cerebrali che il cervello del bambino sviluppa grazie all'impegno educativo dell'adulto: sono riportati, infatti, gli esiti di ricerche internazionali centrate sull'emergent literacy, nell'ottica dello sviluppo concomitante interdipendente di capacità di lettura, scrittura e linguaggio orale sin dalla primissima infanzia, in conseguenza delle esposizione dei bambini alle interazioni nei contesti sociali alfabetizzati.
2014
9788834326800
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/554502
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact