Oggetto del saggio è l’esame del procedimento di conciliazione amministrato dalla Camera di conciliazione e arbitrato istituita presso la Consob, di cui al d.lgs. n. 179/2007. La normativa primaria fissa solo i principi basilari di svolgimento della procedura, tra i quali si annoverano i criteri di efficienza, rapidità ed economicità. Tali criteri sono illustrati nel paragrafo iniziale del contributo. La parte più rilevante della disciplina, a cui sono dedicati i restanti paragrafi, è invece contenuta nel regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 18275 del 18 luglio 2012. L’esame di tale disciplina prende avvio dalle condizioni di ammissibilità e dalla fase iniziale del procedimento per poi illustrare le fasi centrali di svolgimento della procedura. Lo scritto si conclude con alcune considerazioni in merito agli esiti e ai costi della procedura.
Il procedimento di conciliazione amministrato dalla Camera istituita presso la Consob alla luce della novellata disciplina regolamentare
ACCETTELLA, Francesco
2012-01-01
Abstract
Oggetto del saggio è l’esame del procedimento di conciliazione amministrato dalla Camera di conciliazione e arbitrato istituita presso la Consob, di cui al d.lgs. n. 179/2007. La normativa primaria fissa solo i principi basilari di svolgimento della procedura, tra i quali si annoverano i criteri di efficienza, rapidità ed economicità. Tali criteri sono illustrati nel paragrafo iniziale del contributo. La parte più rilevante della disciplina, a cui sono dedicati i restanti paragrafi, è invece contenuta nel regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 18275 del 18 luglio 2012. L’esame di tale disciplina prende avvio dalle condizioni di ammissibilità e dalla fase iniziale del procedimento per poi illustrare le fasi centrali di svolgimento della procedura. Lo scritto si conclude con alcune considerazioni in merito agli esiti e ai costi della procedura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.