Il volume affronta la tematica dell'educazione tanatologica, in riferimento all'educazione al concetto di morte con i bambini, partendo dall'assunto secondo il quale il concetto di morte viene compreso, seppur con differenze dovute a diversi stili cognitivi, dai bambini sin dalla tenera età. Questo rende necessario un approccio al concetto di morte che sappia meglio contenere i vissuti di angoscia che esso inevitabilmente crea nella psiche infantile. Il testo comprende anche una parte empirica con interviste ermeneutiche dirette ai bambini nella fascia 5-7 anni di età sul tema morte, sia per favorire l'esternazione dei vissuti di morte, sia per comprendere la comprensione cognitiva del concetto stesso di morte.
L'educazione tanatologica. Come e perché parlare di morte con i bambini.
DI PROFIO, LUANA
2014-01-01
Abstract
Il volume affronta la tematica dell'educazione tanatologica, in riferimento all'educazione al concetto di morte con i bambini, partendo dall'assunto secondo il quale il concetto di morte viene compreso, seppur con differenze dovute a diversi stili cognitivi, dai bambini sin dalla tenera età. Questo rende necessario un approccio al concetto di morte che sappia meglio contenere i vissuti di angoscia che esso inevitabilmente crea nella psiche infantile. Il testo comprende anche una parte empirica con interviste ermeneutiche dirette ai bambini nella fascia 5-7 anni di età sul tema morte, sia per favorire l'esternazione dei vissuti di morte, sia per comprendere la comprensione cognitiva del concetto stesso di morte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014.L'educazione tanatologica.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
622.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
622.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.