Nella prospettiva delle moderne teorie del capitale umano, il processo formativo acquista un ruolo centrale per lo sviluppo di un paese. Incoraggiare un apprendimento attivo e consapevole diventa, quindi, fondamentale. Questo lavoro presenta il caso delle Olimpiadi Nazionali di Statistica, una iniziativa volta alla promozione del ragionamento statistico nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. In particolare si analizza uno dei questionari utilizzati durante la competizione ricorrendo ai modelli dell’Item Response Theory con l’obiettivo di evidenziarne possibili criticità e di sottolineare l’importanza dell’utilizzo di metodi statistici nel processo di valutazione.

Mathematical-Statistical Models and Qualitative Theories for Economic and Social Sciences

Maturo, Fabrizio
;
2017-01-01

Abstract

Nella prospettiva delle moderne teorie del capitale umano, il processo formativo acquista un ruolo centrale per lo sviluppo di un paese. Incoraggiare un apprendimento attivo e consapevole diventa, quindi, fondamentale. Questo lavoro presenta il caso delle Olimpiadi Nazionali di Statistica, una iniziativa volta alla promozione del ragionamento statistico nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. In particolare si analizza uno dei questionari utilizzati durante la competizione ricorrendo ai modelli dell’Item Response Theory con l’obiettivo di evidenziarne possibili criticità e di sottolineare l’importanza dell’utilizzo di metodi statistici nel processo di valutazione.
2017
978-3-319-54818-0
978-3-319-54819-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/600922
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact