Nella prospettiva delle moderne teorie del capitale umano, il processo formativo acquista un ruolo centrale per lo sviluppo di un paese. Incoraggiare un apprendimento attivo e consapevole diventa, quindi, fondamentale. Questo lavoro presenta il caso delle Olimpiadi Nazionali di Statistica, una iniziativa volta alla promozione del ragionamento statistico nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. In particolare si analizza uno dei questionari utilizzati durante la competizione ricorrendo ai modelli dell’Item Response Theory con l’obiettivo di evidenziarne possibili criticità e di sottolineare l’importanza dell’utilizzo di metodi statistici nel processo di valutazione.
Mathematical-Statistical Models and Qualitative Theories for Economic and Social Sciences
Maturo, Fabrizio
;
2017-01-01
Abstract
Nella prospettiva delle moderne teorie del capitale umano, il processo formativo acquista un ruolo centrale per lo sviluppo di un paese. Incoraggiare un apprendimento attivo e consapevole diventa, quindi, fondamentale. Questo lavoro presenta il caso delle Olimpiadi Nazionali di Statistica, una iniziativa volta alla promozione del ragionamento statistico nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. In particolare si analizza uno dei questionari utilizzati durante la competizione ricorrendo ai modelli dell’Item Response Theory con l’obiettivo di evidenziarne possibili criticità e di sottolineare l’importanza dell’utilizzo di metodi statistici nel processo di valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.