Ricordando come la tensione a fare dell’educazione e della pedagogia reali dispositivi di cittadinanza attiva abbia rappresentato una costante degli studi di Bruno Schettini, e partendo dall’attenzione all’ambiente fisico ed antropico come ineludibili termini della riflessione pedagogica, il saggio delinea tre percorsi di approfondimento: il processo di formazione umana, il rapporto che tale processo innesca con la dimensione politica, la caratterizzazione della relazione educazione-politica nella storia.

La triade uomo-formazione-politica

BRUNI, ELSA MARIA
2014-01-01

Abstract

Ricordando come la tensione a fare dell’educazione e della pedagogia reali dispositivi di cittadinanza attiva abbia rappresentato una costante degli studi di Bruno Schettini, e partendo dall’attenzione all’ambiente fisico ed antropico come ineludibili termini della riflessione pedagogica, il saggio delinea tre percorsi di approfondimento: il processo di formazione umana, il rapporto che tale processo innesca con la dimensione politica, la caratterizzazione della relazione educazione-politica nella storia.
2014
8860260485
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La triade uomo-form-politica.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/601318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact