Ricordando come la tensione a fare dell’educazione e della pedagogia reali dispositivi di cittadinanza attiva abbia rappresentato una costante degli studi di Bruno Schettini, e partendo dall’attenzione all’ambiente fisico ed antropico come ineludibili termini della riflessione pedagogica, il saggio delinea tre percorsi di approfondimento: il processo di formazione umana, il rapporto che tale processo innesca con la dimensione politica, la caratterizzazione della relazione educazione-politica nella storia.
La triade uomo-formazione-politica
BRUNI, ELSA MARIA
2014-01-01
Abstract
Ricordando come la tensione a fare dell’educazione e della pedagogia reali dispositivi di cittadinanza attiva abbia rappresentato una costante degli studi di Bruno Schettini, e partendo dall’attenzione all’ambiente fisico ed antropico come ineludibili termini della riflessione pedagogica, il saggio delinea tre percorsi di approfondimento: il processo di formazione umana, il rapporto che tale processo innesca con la dimensione politica, la caratterizzazione della relazione educazione-politica nella storia.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La triade uomo-form-politica.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.