La Grande Guerra raccontata attraverso la letteratura per l'infanzia, vista con gli occhi dei bambini e dei ragazzi protagonisti di storie che aiutano ad avvicinare i giovani di oggi ad un evento tanto lontano e tragico. Un conflitto che attribuisce, per altro, all'infanzia un ruolo essenziale al dispositivo bellico adulto: i piccoli combattenti delle retrovie fanno la loro comparsa nei discorsi patriottici mentre la letteratura per l'infanzia e il cinema sono funzionali al progetto ideologico nazionale e alla mobilitazione anche dei più piccoli.

Infanzie e guerre. Tra dimensioni culturali e problemi educativi

FILOGRASSO, Ilaria
2015-01-01

Abstract

La Grande Guerra raccontata attraverso la letteratura per l'infanzia, vista con gli occhi dei bambini e dei ragazzi protagonisti di storie che aiutano ad avvicinare i giovani di oggi ad un evento tanto lontano e tragico. Un conflitto che attribuisce, per altro, all'infanzia un ruolo essenziale al dispositivo bellico adulto: i piccoli combattenti delle retrovie fanno la loro comparsa nei discorsi patriottici mentre la letteratura per l'infanzia e il cinema sono funzionali al progetto ideologico nazionale e alla mobilitazione anche dei più piccoli.
2015
978-88-6843-190-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/640162
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact