L’intuizione critica di Giorgio Strehler sulla scrittura drammatica di Goldoni – intuizione basata sul «concetto gramsciano della realtà popolare nazionale che diventa di per se stessa, appunto perché nazionale e popolare, universale», e che gli ha consentito di rendere memorabili le sue messe in scena goldoniane – mi pare che riguardi principalmente l’estensione e l’approfondimento dell’idea di mimesi. Si tenta in questo lavoro di analizzare i diversi aspetti di questa mimesi goldoniana messa a fuoco da Strehler.

Spazio e tempo nella mimesi goldoniana: la lettura critica di Giorgio Strehler

DEL GATTO, ANTONELLA
2015-01-01

Abstract

L’intuizione critica di Giorgio Strehler sulla scrittura drammatica di Goldoni – intuizione basata sul «concetto gramsciano della realtà popolare nazionale che diventa di per se stessa, appunto perché nazionale e popolare, universale», e che gli ha consentito di rendere memorabili le sue messe in scena goldoniane – mi pare che riguardi principalmente l’estensione e l’approfondimento dell’idea di mimesi. Si tenta in questo lavoro di analizzare i diversi aspetti di questa mimesi goldoniana messa a fuoco da Strehler.
2015
978 88 7667 562 1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/647040
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact