L’intuizione critica di Giorgio Strehler sulla scrittura drammatica di Goldoni – intuizione basata sul «concetto gramsciano della realtà popolare nazionale che diventa di per se stessa, appunto perché nazionale e popolare, universale», e che gli ha consentito di rendere memorabili le sue messe in scena goldoniane – mi pare che riguardi principalmente l’estensione e l’approfondimento dell’idea di mimesi. Si tenta in questo lavoro di analizzare i diversi aspetti di questa mimesi goldoniana messa a fuoco da Strehler.
Spazio e tempo nella mimesi goldoniana: la lettura critica di Giorgio Strehler
DEL GATTO, ANTONELLA
2015-01-01
Abstract
L’intuizione critica di Giorgio Strehler sulla scrittura drammatica di Goldoni – intuizione basata sul «concetto gramsciano della realtà popolare nazionale che diventa di per se stessa, appunto perché nazionale e popolare, universale», e che gli ha consentito di rendere memorabili le sue messe in scena goldoniane – mi pare che riguardi principalmente l’estensione e l’approfondimento dell’idea di mimesi. Si tenta in questo lavoro di analizzare i diversi aspetti di questa mimesi goldoniana messa a fuoco da Strehler.File in questo prodotto:
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