Vista la crescente importanza della business ethics e della correlata comunicazione socio-ambientale delle imprese, testimoniata anche dall'adozione di nuovi strumenti informativi, nonché stimolata dalle raccomandazioni provenienti dagli organismi sovranazionali, stiamo assistendo ad una revisione dell'approccio delle nostre aziende, di credito e no, nei confronti dei propri stakeholders, sempre più attenti alle performance di queste ultime in termini soprattutto di creazione del valore aggiunto. Prova ne è la crescente attenzione mostrata dal mondo accademico e operativo verso strumenti volti a "catturare" la capacità di generare ricchezza a favore della collettività; di qui la grande rilevanza di rafforzare il dialogo con i pubblici sia interni sia esterni in un contesto, qual è quello attuale, sempre più competitivo e dinamico. Risalto è dato, tra l'altro, alla recente attenzione da parte delle nostre banche alla predisposizione di tecniche innovative di trasmissione delle informazioni verso gli interlocutori esterni, tra cui un peso preponderante è assunto dal bilancio sociale e, seppur in minor misura, dal bilancio ambientale. Vengono pertanto esaminate le possibilità segnaletiche offerte da forme inedite di bilancio allo scopo di migliorare l'immagine sul mercato e soprattutto per esaltare il legame con il territorio di riferimento e per un governo sempre più efficace dell'impresa bancaria. La conclusione prevede un'analisi empirica volta a verificare il grado di diffusione dei nuovi strumenti di comunicazione presso le banche italiane quotate, con enfasi sulle motivazioni che inducono le medesime all'apertura verso l'ambiente economico-sociale. Le risultanze dell'indagine sembrano confermare come il contributo al benessere della collettività costituisca una sfida etica a cui pure le imprese bancarie non possono più sottrarsi.

La responsabilità sociale delle imprese e i nuovi strumenti di comunicazione nell’esperienza bancaria italiana

BIRINDELLI, GIULIANA;
2001-01-01

Abstract

Vista la crescente importanza della business ethics e della correlata comunicazione socio-ambientale delle imprese, testimoniata anche dall'adozione di nuovi strumenti informativi, nonché stimolata dalle raccomandazioni provenienti dagli organismi sovranazionali, stiamo assistendo ad una revisione dell'approccio delle nostre aziende, di credito e no, nei confronti dei propri stakeholders, sempre più attenti alle performance di queste ultime in termini soprattutto di creazione del valore aggiunto. Prova ne è la crescente attenzione mostrata dal mondo accademico e operativo verso strumenti volti a "catturare" la capacità di generare ricchezza a favore della collettività; di qui la grande rilevanza di rafforzare il dialogo con i pubblici sia interni sia esterni in un contesto, qual è quello attuale, sempre più competitivo e dinamico. Risalto è dato, tra l'altro, alla recente attenzione da parte delle nostre banche alla predisposizione di tecniche innovative di trasmissione delle informazioni verso gli interlocutori esterni, tra cui un peso preponderante è assunto dal bilancio sociale e, seppur in minor misura, dal bilancio ambientale. Vengono pertanto esaminate le possibilità segnaletiche offerte da forme inedite di bilancio allo scopo di migliorare l'immagine sul mercato e soprattutto per esaltare il legame con il territorio di riferimento e per un governo sempre più efficace dell'impresa bancaria. La conclusione prevede un'analisi empirica volta a verificare il grado di diffusione dei nuovi strumenti di comunicazione presso le banche italiane quotate, con enfasi sulle motivazioni che inducono le medesime all'apertura verso l'ambiente economico-sociale. Le risultanze dell'indagine sembrano confermare come il contributo al benessere della collettività costituisca una sfida etica a cui pure le imprese bancarie non possono più sottrarsi.
2001
9788846432513
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