Il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche è un tema centrale e ricorrente sia nelle politiche del governo che nell’attività di ricerca. Non a caso il settore pubblico è stato letteralmente sommerso da un’ondata di riforme negli ultimi decenni. Nonostante tali riforme o forse a causa di queste rimane ancora forte il disappunto per gli scarsi risultati raggiunti.Il settore del trasporto pubblico, soprattutto nell’esperienza internazionale e non certo con riferimento all’Italia, non è stato immune da tale frenesia di cambiamento. Lo scopo del presente capitolo è quello di mostrare, anche traendo spunto da alcune significative esperienze internazionali i principali nodi critici che caratterizzano il complesso processo di miglioramento del trasporto pubblico locale e quali nuove prospettive stanno emergendo per scioglierli. Se in un prima fase cosiddetta del New Public Management il focus erano le aziende pubbliche e le terapie per renderle più efficienti, (ad es. l’esternalizzazione, la privatizzazione, la liberalizzazione, la frammentazione in piccole unità) ora, in quella che viene definita coma fase del New Public Governance l’attenzione è rivolta a verificare la capacità delle autorità di sviluppare efficaci relazioni con gli operatori e con gli altri stakeholders della mobilità in una prospettiva integrata.

FINE DEL TRASPORTO PUBBLICO E NASCITA DELLA MOBILITÀ INTEGRATA? QUALE TURNAROUND PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

DELLA PORTA, Armando
2016-01-01

Abstract

Il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche è un tema centrale e ricorrente sia nelle politiche del governo che nell’attività di ricerca. Non a caso il settore pubblico è stato letteralmente sommerso da un’ondata di riforme negli ultimi decenni. Nonostante tali riforme o forse a causa di queste rimane ancora forte il disappunto per gli scarsi risultati raggiunti.Il settore del trasporto pubblico, soprattutto nell’esperienza internazionale e non certo con riferimento all’Italia, non è stato immune da tale frenesia di cambiamento. Lo scopo del presente capitolo è quello di mostrare, anche traendo spunto da alcune significative esperienze internazionali i principali nodi critici che caratterizzano il complesso processo di miglioramento del trasporto pubblico locale e quali nuove prospettive stanno emergendo per scioglierli. Se in un prima fase cosiddetta del New Public Management il focus erano le aziende pubbliche e le terapie per renderle più efficienti, (ad es. l’esternalizzazione, la privatizzazione, la liberalizzazione, la frammentazione in piccole unità) ora, in quella che viene definita coma fase del New Public Governance l’attenzione è rivolta a verificare la capacità delle autorità di sviluppare efficaci relazioni con gli operatori e con gli altri stakeholders della mobilità in una prospettiva integrata.
2016
9788897014027
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/652926
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact