Il saggio approfondisce il tema della relazione come esperienza fondamentale della persona, come il filo rosso della teorizzazione filosofica ed educativa dai primi secoli fino a noi. Per un verso viene sottolineato come nella storia del pensiero occidentale l'educazione dell'uomo e la formazione umana siano state essenzialmente esperienze di relazione, per un altro verso l'attenzione si sposta sul sapere pedagogico che, finalizzando le teorizzazioni sui processi attraverso i quali l'individuo esprime tutto il suo potenziale umano per l'autenticazione di sé, ha nell'analisi dei meccanismi relazionali trovato il suo campo di ricerca, consapevole che la comunicazione interpersonale, l'incontro con l'altro da sé, la relazione tra persone non sono percorsi lineari, ma al contrario denunciano un'articolazione piuttosto complessa dei processi che si mettono in atto. Nel saggio è stato preso in considerazione il problema di ordine teorico che riguarda la ristrutturazione del sapere pedagogico impegnato a riflettere sulla questione dell'educazione dei nuovi soggetti interrogando nuovamente le categorie e le fonti; allo stesso tempo è stato considerato il problema di ordine pratico che riguarda la trasposizione di una rinnovata visione antropologica sul piano della attuazione di nuove pratiche formative democratiche frutto di una reale combinazione di punti di vista, di modelli culturali, né uniformante né assimilatoria, ma aperta alla varietà di culture presenti nei nostri Paesi.

L'Altro, la relazione educativa, la ricerca di sé.

BRUNI, ELSA MARIA
2016-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce il tema della relazione come esperienza fondamentale della persona, come il filo rosso della teorizzazione filosofica ed educativa dai primi secoli fino a noi. Per un verso viene sottolineato come nella storia del pensiero occidentale l'educazione dell'uomo e la formazione umana siano state essenzialmente esperienze di relazione, per un altro verso l'attenzione si sposta sul sapere pedagogico che, finalizzando le teorizzazioni sui processi attraverso i quali l'individuo esprime tutto il suo potenziale umano per l'autenticazione di sé, ha nell'analisi dei meccanismi relazionali trovato il suo campo di ricerca, consapevole che la comunicazione interpersonale, l'incontro con l'altro da sé, la relazione tra persone non sono percorsi lineari, ma al contrario denunciano un'articolazione piuttosto complessa dei processi che si mettono in atto. Nel saggio è stato preso in considerazione il problema di ordine teorico che riguarda la ristrutturazione del sapere pedagogico impegnato a riflettere sulla questione dell'educazione dei nuovi soggetti interrogando nuovamente le categorie e le fonti; allo stesso tempo è stato considerato il problema di ordine pratico che riguarda la trasposizione di una rinnovata visione antropologica sul piano della attuazione di nuove pratiche formative democratiche frutto di una reale combinazione di punti di vista, di modelli culturali, né uniformante né assimilatoria, ma aperta alla varietà di culture presenti nei nostri Paesi.
2016
978-88-6344-419-3
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