Il volume raccoglie diversi contributi, redatti da studiosi da sempre impegnati con rigore e passione ad analizzare i processi di formazione umana. Si tratta di pedagogisti che dal punto di vista delle loro personali ricerche e seguendo un peculiare percorso scientifico, nonché la specifica formazione individuale, hanno intrapreso percorsi per riscoprire il tratto umano dell'educazione, proponendo ambiti necessari di approfondimento, rivitalizzando alcuni pensatori della tradizione che hanno educato per vie informali senza in altro modo seguire schematismi e rigide teorizzazioni, concentrandoli sulla'"io" con responsabilità e mettendone in luce con rispetto le sue ricchezze segrete. Studiosi che in questo lavoro comune hanno voluto segnare il primo tassello di un più ampio mosaico tematico che mira in maniera ambiziosa ad abbracciare le sfere di quel'"educativo" che si incarna nelle attuali comunità, problematiche e variegate, al fine di assicurare sviluppo e piena espressione della personalità di tutti, bambine e bambini, donne e uomini del pianeta. Dalle questioni nuove scaturite dai presenti bisogni formativi agli ambiti di socializzazione, dalle attuali configurazioni dei rapporti umani alla rimodulazione della trama delle esperienze umane basilari come l'amicizia, l'amore, lo sport, fino al riconoscimento di una educazione per tutta la vita come investimento di benessere e di sviluppo sostenibile e solidale, i saggi del volume costituiscono un primo banco di confronto e dialogo sui temi che interrogano il tempo presente e che riguardano in modo speciale la pedagogia.

Modi dell'educare

BRUNI, ELSA MARIA
2016-01-01

Abstract

Il volume raccoglie diversi contributi, redatti da studiosi da sempre impegnati con rigore e passione ad analizzare i processi di formazione umana. Si tratta di pedagogisti che dal punto di vista delle loro personali ricerche e seguendo un peculiare percorso scientifico, nonché la specifica formazione individuale, hanno intrapreso percorsi per riscoprire il tratto umano dell'educazione, proponendo ambiti necessari di approfondimento, rivitalizzando alcuni pensatori della tradizione che hanno educato per vie informali senza in altro modo seguire schematismi e rigide teorizzazioni, concentrandoli sulla'"io" con responsabilità e mettendone in luce con rispetto le sue ricchezze segrete. Studiosi che in questo lavoro comune hanno voluto segnare il primo tassello di un più ampio mosaico tematico che mira in maniera ambiziosa ad abbracciare le sfere di quel'"educativo" che si incarna nelle attuali comunità, problematiche e variegate, al fine di assicurare sviluppo e piena espressione della personalità di tutti, bambine e bambini, donne e uomini del pianeta. Dalle questioni nuove scaturite dai presenti bisogni formativi agli ambiti di socializzazione, dalle attuali configurazioni dei rapporti umani alla rimodulazione della trama delle esperienze umane basilari come l'amicizia, l'amore, lo sport, fino al riconoscimento di una educazione per tutta la vita come investimento di benessere e di sviluppo sostenibile e solidale, i saggi del volume costituiscono un primo banco di confronto e dialogo sui temi che interrogano il tempo presente e che riguardano in modo speciale la pedagogia.
2016
978-88-6344-426-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12 Bruni - Modi 1.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 71 kB
Formato Adobe PDF
71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/655417
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact