Si tratta di una ricostruzione storica dell'itinerario speculativo di G.H.Mead (1863-1931) alla luce del suo influsso sulla sociologia statunitense (e non solo) del XX secolo. In tale prospettiva, appaiono centrali i temi dei risvolti etico-pedagogici del pragmatismo, del linguaggio in quanto strumento indispensabile dell'interazione fra gli esseri umani e della genesi comunitaria dell'identità personale, in cui confluiscono aspetti tipici della cultura americana della Frontiera e gli ascendenti distinti degli idealisti tedeschi classici, mutuati attraverso J.Royce (1855-1916), e delle teorie psico-fisiologiche del comportamento da James a Watson, nonché intuizioni cosmopolitiche e spunti metafisici tardi tratti da Bergson e da Whitehead, che tuttavia si riallacciano, almeno per la vastità dello scenario che disegnano, agli articoli giovanili e che ampliano in maniera inedita la categoria della socialità .
Pragmatismo, sociologia e storia. Educazione, linguaggio e sé in G.H.Mead
RICCIUTI, Stefano
2016-01-01
Abstract
Si tratta di una ricostruzione storica dell'itinerario speculativo di G.H.Mead (1863-1931) alla luce del suo influsso sulla sociologia statunitense (e non solo) del XX secolo. In tale prospettiva, appaiono centrali i temi dei risvolti etico-pedagogici del pragmatismo, del linguaggio in quanto strumento indispensabile dell'interazione fra gli esseri umani e della genesi comunitaria dell'identità personale, in cui confluiscono aspetti tipici della cultura americana della Frontiera e gli ascendenti distinti degli idealisti tedeschi classici, mutuati attraverso J.Royce (1855-1916), e delle teorie psico-fisiologiche del comportamento da James a Watson, nonché intuizioni cosmopolitiche e spunti metafisici tardi tratti da Bergson e da Whitehead, che tuttavia si riallacciano, almeno per la vastità dello scenario che disegnano, agli articoli giovanili e che ampliano in maniera inedita la categoria della socialità .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.