Si tratta di una ricostruzione storica dell'itinerario speculativo di G.H.Mead (1863-1931) alla luce del suo influsso sulla sociologia statunitense (e non solo) del XX secolo. In tale prospettiva, appaiono centrali i temi dei risvolti etico-pedagogici del pragmatismo, del linguaggio in quanto strumento indispensabile dell'interazione fra gli esseri umani e della genesi comunitaria dell'identità personale, in cui confluiscono aspetti tipici della cultura americana della Frontiera e gli ascendenti distinti degli idealisti tedeschi classici, mutuati attraverso J.Royce (1855-1916), e delle teorie psico-fisiologiche del comportamento da James a Watson, nonché intuizioni cosmopolitiche e spunti metafisici tardi tratti da Bergson e da Whitehead, che tuttavia si riallacciano, almeno per la vastità dello scenario che disegnano, agli articoli giovanili e che ampliano in maniera inedita la categoria della socialità .

Pragmatismo, sociologia e storia. Educazione, linguaggio e sé in G.H.Mead

RICCIUTI, Stefano
2016-01-01

Abstract

Si tratta di una ricostruzione storica dell'itinerario speculativo di G.H.Mead (1863-1931) alla luce del suo influsso sulla sociologia statunitense (e non solo) del XX secolo. In tale prospettiva, appaiono centrali i temi dei risvolti etico-pedagogici del pragmatismo, del linguaggio in quanto strumento indispensabile dell'interazione fra gli esseri umani e della genesi comunitaria dell'identità personale, in cui confluiscono aspetti tipici della cultura americana della Frontiera e gli ascendenti distinti degli idealisti tedeschi classici, mutuati attraverso J.Royce (1855-1916), e delle teorie psico-fisiologiche del comportamento da James a Watson, nonché intuizioni cosmopolitiche e spunti metafisici tardi tratti da Bergson e da Whitehead, che tuttavia si riallacciano, almeno per la vastità dello scenario che disegnano, agli articoli giovanili e che ampliano in maniera inedita la categoria della socialità .
2016
9788895566689
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/656143
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