Il presente articolo propone alcune note critiche circa l’influenza che la teoria della riproducibilità tecnica dell’opera d’arte di Walter Benjamin riveste nell’elaborazione della sociologia del rischio di Ulrich Beck, con particolare riferimento al nesso tra incertezza culturale, standardizzazione informativa e rimozione identitaria della tradizione. La società del rischio come effetto della inflazione mediale di contenuti, immagini e informazioni, accreditati di una iper-rappresentazione dei rischi post-moderni, percepiti dagli attori in relazione al grado di diffusione nell’agone pubblico.
Alla ricerca dell’aura perduta. Beck, Benjamin, e la riproducibilità tecnica del rischio
LOMBARDINILO, ANDREA
2016-01-01
Abstract
Il presente articolo propone alcune note critiche circa l’influenza che la teoria della riproducibilità tecnica dell’opera d’arte di Walter Benjamin riveste nell’elaborazione della sociologia del rischio di Ulrich Beck, con particolare riferimento al nesso tra incertezza culturale, standardizzazione informativa e rimozione identitaria della tradizione. La società del rischio come effetto della inflazione mediale di contenuti, immagini e informazioni, accreditati di una iper-rappresentazione dei rischi post-moderni, percepiti dagli attori in relazione al grado di diffusione nell’agone pubblico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lombardinilo_Lezioni di Società Beck.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo scientifico in volume
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
3.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.