La radicale riforma dell'impianto formativo in Italia nell'ultimo decennio viene analizzata nella prospettiva di fare luce sullo spirito riformistico imperante sul finire del secolo scorso, quando gli evidenti ritardi e gli svantaggi apparivano indicatori dell'incapacità delle istituzioni formative di trovare il contatto giusto con il tempo storico e prendevano consistenza nell'improduttività e nell'insuccesso formativo. Il tema viene affrontato secondo la prospettiva di una pedagogia che ripensa la formazione e il bisogno di formazione degli uomini reali tra ancoraggi alla tradizione e necessità di cambiamento.

Formazione ed Europa della conoscenza

BRUNI, ELSA MARIA
2008-01-01

Abstract

La radicale riforma dell'impianto formativo in Italia nell'ultimo decennio viene analizzata nella prospettiva di fare luce sullo spirito riformistico imperante sul finire del secolo scorso, quando gli evidenti ritardi e gli svantaggi apparivano indicatori dell'incapacità delle istituzioni formative di trovare il contatto giusto con il tempo storico e prendevano consistenza nell'improduttività e nell'insuccesso formativo. Il tema viene affrontato secondo la prospettiva di una pedagogia che ripensa la formazione e il bisogno di formazione degli uomini reali tra ancoraggi alla tradizione e necessità di cambiamento.
2008
978-88-548-1729-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/660562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact