Nella difficoltà di ripensare l'articolazione del percorso formativo, di riprogettare l'architettura dei saperi e di ridefinire l'impianto metodologico, l'Università si è vista preda di una profonda confusione circa i tratti della sua natura di luogo di cultura. Il saggio presenta come filo conduttore l'analisi delle categorie complesse e l'indagine circa le linee di orientamento per costruire una teoria della formazione dell'uomo e un luogo in cui esercitare e verificarne la validità culturale, sociale ed educativa. La questione dell'identità, riferita all'uomo, alla società attuale e ai luoghi della nuova formazione, rappresenta lo sfondo della riflessione: identità come presupposto imprescindibile per guardare al futuro, identità come necessità e identità come fine.
La riforma formativa tra passato e futuro
BRUNI, ELSA MARIA
2008-01-01
Abstract
Nella difficoltà di ripensare l'articolazione del percorso formativo, di riprogettare l'architettura dei saperi e di ridefinire l'impianto metodologico, l'Università si è vista preda di una profonda confusione circa i tratti della sua natura di luogo di cultura. Il saggio presenta come filo conduttore l'analisi delle categorie complesse e l'indagine circa le linee di orientamento per costruire una teoria della formazione dell'uomo e un luogo in cui esercitare e verificarne la validità culturale, sociale ed educativa. La questione dell'identità, riferita all'uomo, alla società attuale e ai luoghi della nuova formazione, rappresenta lo sfondo della riflessione: identità come presupposto imprescindibile per guardare al futuro, identità come necessità e identità come fine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.