Le risposte che sono state date alla domanda sul perché alcuni adolescenti diventino antisociali e delinquano riflettono sia la varietà delle condotte prese in esame, sia la molteplicità dei paradigmi teorici e metodologici e dei livelli di analisi adottati. Come per qualsiasi comportamento umano e fenomeno sociale, anche la delinquenza adolescenziale può essere compresa attraverso l’articolazione dei diversi livelli di spiegazione, l’integrazione delle teorie e, in definitiva, attraverso modelli che spieghino, in modo unitario e coerente, i meccanismi e le dinamiche attraverso i quali fattori di natura diversa possono interagire, contribuendo alla sua insorgenza e al suo sviluppo.

Antisocialità e devianza in adolescenti e giovani.

BERTI, CHIARA
2016-01-01

Abstract

Le risposte che sono state date alla domanda sul perché alcuni adolescenti diventino antisociali e delinquano riflettono sia la varietà delle condotte prese in esame, sia la molteplicità dei paradigmi teorici e metodologici e dei livelli di analisi adottati. Come per qualsiasi comportamento umano e fenomeno sociale, anche la delinquenza adolescenziale può essere compresa attraverso l’articolazione dei diversi livelli di spiegazione, l’integrazione delle teorie e, in definitiva, attraverso modelli che spieghino, in modo unitario e coerente, i meccanismi e le dinamiche attraverso i quali fattori di natura diversa possono interagire, contribuendo alla sua insorgenza e al suo sviluppo.
2016
978-88-15-25962-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Speltini, Età giovanile.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 2.76 MB
Formato Adobe PDF
2.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/661238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact