Le risposte che sono state date alla domanda sul perché alcuni adolescenti diventino antisociali e delinquano riflettono sia la varietà delle condotte prese in esame, sia la molteplicità dei paradigmi teorici e metodologici e dei livelli di analisi adottati. Come per qualsiasi comportamento umano e fenomeno sociale, anche la delinquenza adolescenziale può essere compresa attraverso l’articolazione dei diversi livelli di spiegazione, l’integrazione delle teorie e, in definitiva, attraverso modelli che spieghino, in modo unitario e coerente, i meccanismi e le dinamiche attraverso i quali fattori di natura diversa possono interagire, contribuendo alla sua insorgenza e al suo sviluppo.
Antisocialità e devianza in adolescenti e giovani.
BERTI, CHIARA
2016-01-01
Abstract
Le risposte che sono state date alla domanda sul perché alcuni adolescenti diventino antisociali e delinquano riflettono sia la varietà delle condotte prese in esame, sia la molteplicità dei paradigmi teorici e metodologici e dei livelli di analisi adottati. Come per qualsiasi comportamento umano e fenomeno sociale, anche la delinquenza adolescenziale può essere compresa attraverso l’articolazione dei diversi livelli di spiegazione, l’integrazione delle teorie e, in definitiva, attraverso modelli che spieghino, in modo unitario e coerente, i meccanismi e le dinamiche attraverso i quali fattori di natura diversa possono interagire, contribuendo alla sua insorgenza e al suo sviluppo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Speltini, Età giovanile.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.