E’ noto che nel tempo i grandi archivi di dati sulla situazione edilizia e patrimoniale possano avere subito una sorta di “diaspora” o perdita dovuta a diverse cause come ad esempio eventi atmosferici e bellici o trasferimenti e nuove dislocazioni. L’esigenza del Comune di Pescara era quella di realizzare una banca dati inerente il controllo ed il monitoraggio dei lavori pubblici recuperando tutte le informazioni possedute ma situate in un grande archivio dislocato in vari uffici e settori del territorio comunale. La raccolta ed il reperimento di tali informazioni è stata affidata alla ditta specializzata Agorà che ha proceduto così alla prima costituzione della banca dati con informazioni relative al monitoraggio e manutenzione dei lavori pubblici raccogliendo i dati. Sappiamo, però, come la gestione dati in formato cartaceo richieda una consultazione spesso complessa e lenta: ciò ha portato a ricorrere alle nuove tecnologie che, attraverso l’informatica con database relazionali e software specifici, potesse permettere una consultazione veloce di tali dati. I software in commercio per la gestione di dati sono molteplici; pochi, però, sono quelli in grado di gestire e legare qualsiasi dato a supporti cartacei georeferenziati,i cosiddetti GIS. Infatti, oltre a costi eccessivi, non vi è la possibilità di personalizzarli secondo le proprie esigenze. Per queste ragioni, lo studio Agorà ha contattato il laboratorio LabInf dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, il cui responsabile scientifico è il prof. Pierpaolo Palka, esperto di Informatica e ricercatore confermato nell’ambito del Disegno e della Rappresentazione, già autore del software di gestione dati GIS basato sulla georeferenzazione di carte topografiche. Il lavoro svolto ha portato alla realizzazione di un software GIS, concepito per il suo funzionamento in Internet ed in Intranet, per la gestione di una banca dati “digitale” legata al monitoraggio dei lavori pubblici eseguiti e da realizzarsi nel territorio comunale della città di Pescara con la possibilità di visionare i disegni ed i documenti tecnici forniti dai progettisti e dall’Amministrazione in modalità vettoriale e raster ed anche attraverso presentazioni ed animazioni video in modo da fornire al Cittadino ed alla stessa Amministrazione uno strumento dinamico, flessibile e trasparente in grado di localizzare gli interventi attraverso la consultazione di mappe georefenziate e seguire l’intero iter amministrativo e tecnico di un determinato lavoro pubblico.
DB "in folio" GIS. Realizzazione di una banca dati per il monitoraggio, il controllo e la localizzazione dei lavori pubblici nella città di Pescara.
PALKA, Pierpaolo;
2016-01-01
Abstract
E’ noto che nel tempo i grandi archivi di dati sulla situazione edilizia e patrimoniale possano avere subito una sorta di “diaspora” o perdita dovuta a diverse cause come ad esempio eventi atmosferici e bellici o trasferimenti e nuove dislocazioni. L’esigenza del Comune di Pescara era quella di realizzare una banca dati inerente il controllo ed il monitoraggio dei lavori pubblici recuperando tutte le informazioni possedute ma situate in un grande archivio dislocato in vari uffici e settori del territorio comunale. La raccolta ed il reperimento di tali informazioni è stata affidata alla ditta specializzata Agorà che ha proceduto così alla prima costituzione della banca dati con informazioni relative al monitoraggio e manutenzione dei lavori pubblici raccogliendo i dati. Sappiamo, però, come la gestione dati in formato cartaceo richieda una consultazione spesso complessa e lenta: ciò ha portato a ricorrere alle nuove tecnologie che, attraverso l’informatica con database relazionali e software specifici, potesse permettere una consultazione veloce di tali dati. I software in commercio per la gestione di dati sono molteplici; pochi, però, sono quelli in grado di gestire e legare qualsiasi dato a supporti cartacei georeferenziati,i cosiddetti GIS. Infatti, oltre a costi eccessivi, non vi è la possibilità di personalizzarli secondo le proprie esigenze. Per queste ragioni, lo studio Agorà ha contattato il laboratorio LabInf dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, il cui responsabile scientifico è il prof. Pierpaolo Palka, esperto di Informatica e ricercatore confermato nell’ambito del Disegno e della Rappresentazione, già autore del software di gestione dati GIS basato sulla georeferenzazione di carte topografiche. Il lavoro svolto ha portato alla realizzazione di un software GIS, concepito per il suo funzionamento in Internet ed in Intranet, per la gestione di una banca dati “digitale” legata al monitoraggio dei lavori pubblici eseguiti e da realizzarsi nel territorio comunale della città di Pescara con la possibilità di visionare i disegni ed i documenti tecnici forniti dai progettisti e dall’Amministrazione in modalità vettoriale e raster ed anche attraverso presentazioni ed animazioni video in modo da fornire al Cittadino ed alla stessa Amministrazione uno strumento dinamico, flessibile e trasparente in grado di localizzare gli interventi attraverso la consultazione di mappe georefenziate e seguire l’intero iter amministrativo e tecnico di un determinato lavoro pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DB in-folio GIS - Articolo Definitivo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
824.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
824.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.