Il presente studio vuole contribuire all’analisi delle abitudini relazionali della classe, considerate quale terreno di studio fondamentale per la comprensione dei processi di sociaizzazione scolastica e dei loro esiti i termini di risultati (Morcellini, 2007). Si specifica che la riuscita scolastica `e qui intesa come (Besozzi, 2006: 271): un “indicatore” di adattamento alla cultura della scuola e alle sue richieste in termini di prestazioni. In particolare, si presenta un modello diagnostico di auto-valutazione (Chiari, 1994) della situazione comunicazionale delle classi, considerata come un sistema di fattori capaci di contribuire ad influenzare l’apprendimento e la crescita cognitiva e emotiva degli studenti (Prensky, 2001, 2012; Turkle, 1995, 2011). Il suddetto modello `e utilizzabile dagli operatori scolastici come strumento di rilevazione, da affiancare a quelli tradizionali, di informazioni relative alla qualita del processo di socializzazione scolastica degli studenti (Allulli, 2000). Esso `e, pertanto, da intendere come efficacie supporto atto ad orientare le progettazioni scolastiche rispetto alla selezione di strategie relazionali in grado di sostenere le concrete esigenze delle classi, valorizzare le loro caratteristiche comunicazionali e supportare il loro benessere, con particolare attenzione all’inclusione delle fasce deboli della popolazione studentesca.

Processi di socializzazione scolastica

PAONE, FIORELLA
2016-01-01

Abstract

Il presente studio vuole contribuire all’analisi delle abitudini relazionali della classe, considerate quale terreno di studio fondamentale per la comprensione dei processi di sociaizzazione scolastica e dei loro esiti i termini di risultati (Morcellini, 2007). Si specifica che la riuscita scolastica `e qui intesa come (Besozzi, 2006: 271): un “indicatore” di adattamento alla cultura della scuola e alle sue richieste in termini di prestazioni. In particolare, si presenta un modello diagnostico di auto-valutazione (Chiari, 1994) della situazione comunicazionale delle classi, considerata come un sistema di fattori capaci di contribuire ad influenzare l’apprendimento e la crescita cognitiva e emotiva degli studenti (Prensky, 2001, 2012; Turkle, 1995, 2011). Il suddetto modello `e utilizzabile dagli operatori scolastici come strumento di rilevazione, da affiancare a quelli tradizionali, di informazioni relative alla qualita del processo di socializzazione scolastica degli studenti (Allulli, 2000). Esso `e, pertanto, da intendere come efficacie supporto atto ad orientare le progettazioni scolastiche rispetto alla selezione di strategie relazionali in grado di sostenere le concrete esigenze delle classi, valorizzare le loro caratteristiche comunicazionali e supportare il loro benessere, con particolare attenzione all’inclusione delle fasce deboli della popolazione studentesca.
2016
978-88-548-9184-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fuzziness.pdf

accesso aperto

Descrizione: testo integrale
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 11.75 MB
Formato Adobe PDF
11.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/662692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact