Perché non insegnare la letteratura attraverso le lettere? La missiva privata dello scrittore costituisce infatti un documento, uno strumento privilegiato per la ricerca letteraria, ovvero un oggetto scientifico d’indagine. La lettera rappresenta una testimonianza concreta, tangibile, materiale del frangente culturale di riferimento. La letteratura inoltre si configura come disciplina scientifica il cui terreno di indagine è costituito dal testo; è quindi importante puntualizzarne il valore di scientificità ed il principio che il relativo studio non può in alcun modo essere affidato a criteri di genericità. La critica letteraria, dunque, non è affatto una categoria impressionistica dal momento che fonda sull’analisi esatta del “documento” (e tra i documenti possono essere incluse anche le missive degli autori, in qualità di veri e propri indizi nella direzione della ricostruzione del fatto letterario). L'intervento alla base del presente saggio è stato tenuto in occasione del “XVIII Seminario de los Italianistas cubanos” (L'Avana, 17-19 ottobre 2016) indetto sul tema "La creatività nell'insegnamento della lingua italiana".
Missive e carteggi per l’insegnamento creativo della Letteratura italiana.
PASQUINI, Luciana
2017-01-01
Abstract
Perché non insegnare la letteratura attraverso le lettere? La missiva privata dello scrittore costituisce infatti un documento, uno strumento privilegiato per la ricerca letteraria, ovvero un oggetto scientifico d’indagine. La lettera rappresenta una testimonianza concreta, tangibile, materiale del frangente culturale di riferimento. La letteratura inoltre si configura come disciplina scientifica il cui terreno di indagine è costituito dal testo; è quindi importante puntualizzarne il valore di scientificità ed il principio che il relativo studio non può in alcun modo essere affidato a criteri di genericità. La critica letteraria, dunque, non è affatto una categoria impressionistica dal momento che fonda sull’analisi esatta del “documento” (e tra i documenti possono essere incluse anche le missive degli autori, in qualità di veri e propri indizi nella direzione della ricostruzione del fatto letterario). L'intervento alla base del presente saggio è stato tenuto in occasione del “XVIII Seminario de los Italianistas cubanos” (L'Avana, 17-19 ottobre 2016) indetto sul tema "La creatività nell'insegnamento della lingua italiana".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.