Gli Autori presentano il lavoro di analisi, restauro e conservazione in atmosfera inerte dei resti fossili di un esemplare giovanile di Crocodilus cfr. vicetinus (Eocene medio, Cornedo Vicentino, Vicenza). Il reperto mostrava polveri superficiali giallo-ocra e segni di disgregazione. Il restauro e la conservazione sono stati preceduti da indagine macroscopiche, microscopiche, radiografiche e microanalitiche. Esse hanno permesso di definire la composizione e lo stato di conservazione del fossile e della matrice, nonché di individuare la presenza di pirite al suo interno. La rimozione della pirite in superficie è stata realizzata mediante etanol-ammina tioglicolata. Si è quindi proceduto al consolidamento del reperto ed alla sua collocazione all’interno di una teca in vetro a tenuta stagna ed atmosfera controllata, caratterizzata da ridotta umidità relativa e bassa pressione parziale di ossigeno in modo da impedire o ridurre ulteriori reazioni di ossidazione della pirite.
Analisi, restauro e conservazione in atmosfera inerte di reperti fossili piritizzati: il coccodrillo (Cocrodilus crf. Vicetinus) di Cornedo Vicentino (Eocene Medio)
D'ANASTASIO, RUGGERO;CAPASSO, LUIGI;
2014-01-01
Abstract
Gli Autori presentano il lavoro di analisi, restauro e conservazione in atmosfera inerte dei resti fossili di un esemplare giovanile di Crocodilus cfr. vicetinus (Eocene medio, Cornedo Vicentino, Vicenza). Il reperto mostrava polveri superficiali giallo-ocra e segni di disgregazione. Il restauro e la conservazione sono stati preceduti da indagine macroscopiche, microscopiche, radiografiche e microanalitiche. Esse hanno permesso di definire la composizione e lo stato di conservazione del fossile e della matrice, nonché di individuare la presenza di pirite al suo interno. La rimozione della pirite in superficie è stata realizzata mediante etanol-ammina tioglicolata. Si è quindi proceduto al consolidamento del reperto ed alla sua collocazione all’interno di una teca in vetro a tenuta stagna ed atmosfera controllata, caratterizzata da ridotta umidità relativa e bassa pressione parziale di ossigeno in modo da impedire o ridurre ulteriori reazioni di ossidazione della pirite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.