Georgette Leblanc, musa del Simbolismo, definita da Mallarmé “sorgente lirica e tragica” e da Cocteau “mostro sacro”, “santa del lirismo”, “invisibile, veggente, lenta e più rapida del fulmine” viene presentata, in questa monografia attraverso una preziosa documentazione che ne rivela la donna e ne approfondisce l’opera. Ruotano intorno alla protagonista “mostri sacri” della letteratura, della musica, del teatro e del cinema d’avanguardia. Ritroviamo Maurice Maeterlinck, col quale la Leblanc visse per vent’anni, Claude Debussy, prima della celebrità e un Gabriele d’Annunzio, sorpreso nel suo intimo e sorprendente nei dialoghi, per giungere fino al primo lungometraggio d’avanguardia, il film "L’Inhumaine" (titolo italiano: "Futurismo – Un dramma passionale nell’anno 1950"), in capitoli voti ad allargare i confini dell’indagini svolte finora.

Georgette Leblanc musa del Simbolismo

GIANSANTE, Gabriella
2017-01-01

Abstract

Georgette Leblanc, musa del Simbolismo, definita da Mallarmé “sorgente lirica e tragica” e da Cocteau “mostro sacro”, “santa del lirismo”, “invisibile, veggente, lenta e più rapida del fulmine” viene presentata, in questa monografia attraverso una preziosa documentazione che ne rivela la donna e ne approfondisce l’opera. Ruotano intorno alla protagonista “mostri sacri” della letteratura, della musica, del teatro e del cinema d’avanguardia. Ritroviamo Maurice Maeterlinck, col quale la Leblanc visse per vent’anni, Claude Debussy, prima della celebrità e un Gabriele d’Annunzio, sorpreso nel suo intimo e sorprendente nei dialoghi, per giungere fino al primo lungometraggio d’avanguardia, il film "L’Inhumaine" (titolo italiano: "Futurismo – Un dramma passionale nell’anno 1950"), in capitoli voti ad allargare i confini dell’indagini svolte finora.
2017
“Epigrafe”, sezione “Arte e Spettacolo”
978-88-495-3375-0
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