Il contributo si propone di indagare l’immagine del carme dafneforico di Pindaro (fr. 94b Maehl.), in cui il coro dice di voler cantare imitando la Sirena che mette a tacere l’impeto dei venti. Nella prima parte si rie- saminano le numerose proposte di interpretazione del passo e si delinea per sommi tratti l’immaginario relativo alle sirene nel mondo greco; poi si evidenzia che il fr. 94b Maehl., così come i resoconti di Pausa- nia e Proclo sul rito della Dafneforia, rivela indizi dei diversi livelli di costruzione di una identità comunitaria attraverso una combinazione ibrida di elementi rituali, religiosi, politici e, soprattutto attraverso il confronto con un interessante passo di Pausania (9, 34, 3), si cerca di ricostruire la relazione tra l’immagine della sirena e la trama «civile» del carme.
Il canto delle sirene nel carme dafneforico di Pind. fr. 94b Maehler
Marialuigia Di Marzio
2017-01-01
Abstract
Il contributo si propone di indagare l’immagine del carme dafneforico di Pindaro (fr. 94b Maehl.), in cui il coro dice di voler cantare imitando la Sirena che mette a tacere l’impeto dei venti. Nella prima parte si rie- saminano le numerose proposte di interpretazione del passo e si delinea per sommi tratti l’immaginario relativo alle sirene nel mondo greco; poi si evidenzia che il fr. 94b Maehl., così come i resoconti di Pausa- nia e Proclo sul rito della Dafneforia, rivela indizi dei diversi livelli di costruzione di una identità comunitaria attraverso una combinazione ibrida di elementi rituali, religiosi, politici e, soprattutto attraverso il confronto con un interessante passo di Pausania (9, 34, 3), si cerca di ricostruire la relazione tra l’immagine della sirena e la trama «civile» del carme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.