Il capitolo propone una istantanea della governance di sistema delle Università italiane (pubbliche e non statali), di cui si tratteggia la recente evoluzione funzionale e normativa verso l’affermazione dell’autonomia responsabile sancita dalla programmazione triennale 2016-2018 (d.m. 635/2016). In primo piano i cambiamenti impressi dalle riforme dell’ultimo ventennio e dalle procedure di valutazione e accreditamento definite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur), che ha di fatto avocato a sé molte delle prerogative amministrative e di controllo demandate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). Il capitolo delinea il ruolo svolto dai principali organi di rappresentanza del sistema universitario, senza trascurare l’azione politica condotta dai Ministri, viceministri e sottosegretari all’Istruzione che si sono succeduti a partire dalla XIV Legislatura. Il capitolo propone inoltre focus specifici dedicati all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam), agli Istituti Tecnici Superiori (Its) e al Diritto allo Studio Universitario (Dsu).

Governance di sistema: attori, reti, prospettive

Lombardinilo Andrea
2017-01-01

Abstract

Il capitolo propone una istantanea della governance di sistema delle Università italiane (pubbliche e non statali), di cui si tratteggia la recente evoluzione funzionale e normativa verso l’affermazione dell’autonomia responsabile sancita dalla programmazione triennale 2016-2018 (d.m. 635/2016). In primo piano i cambiamenti impressi dalle riforme dell’ultimo ventennio e dalle procedure di valutazione e accreditamento definite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur), che ha di fatto avocato a sé molte delle prerogative amministrative e di controllo demandate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). Il capitolo delinea il ruolo svolto dai principali organi di rappresentanza del sistema universitario, senza trascurare l’azione politica condotta dai Ministri, viceministri e sottosegretari all’Istruzione che si sono succeduti a partire dalla XIV Legislatura. Il capitolo propone inoltre focus specifici dedicati all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam), agli Istituti Tecnici Superiori (Its) e al Diritto allo Studio Universitario (Dsu).
2017
9788891764812
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lombardinilo_Unibook 2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo in volume referato
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/689012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact