Il contributo delinea l'origine del modello educativo occidentale, il significato pedagogico di volta in volta riconosciuto alla sfera non-razionale dell’uomo, partendo dalla paideia come ricerca del modello ideale corrispondente al paradigma delle scienze elleniche e della riflessione filosofica sino ai recenti tentativi della ricerca pedagogica di riflessione sul peso e sulla funzione delle dinamiche inconsce e non razionali che agiscono nei processi di formazione di ogni essere umano.

Dalla logofilia educativa alla riscoperta della sorgente formativa

Elsa Maria Bruni
2018-01-01

Abstract

Il contributo delinea l'origine del modello educativo occidentale, il significato pedagogico di volta in volta riconosciuto alla sfera non-razionale dell’uomo, partendo dalla paideia come ricerca del modello ideale corrispondente al paradigma delle scienze elleniche e della riflessione filosofica sino ai recenti tentativi della ricerca pedagogica di riflessione sul peso e sulla funzione delle dinamiche inconsce e non razionali che agiscono nei processi di formazione di ogni essere umano.
2018
978-88-6760-547-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIPED 2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/691830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact