Il contributo delinea l'origine del modello educativo occidentale, il significato pedagogico di volta in volta riconosciuto alla sfera non-razionale dell’uomo, partendo dalla paideia come ricerca del modello ideale corrispondente al paradigma delle scienze elleniche e della riflessione filosofica sino ai recenti tentativi della ricerca pedagogica di riflessione sul peso e sulla funzione delle dinamiche inconsce e non razionali che agiscono nei processi di formazione di ogni essere umano.
Dalla logofilia educativa alla riscoperta della sorgente formativa
Elsa Maria Bruni
2018-01-01
Abstract
Il contributo delinea l'origine del modello educativo occidentale, il significato pedagogico di volta in volta riconosciuto alla sfera non-razionale dell’uomo, partendo dalla paideia come ricerca del modello ideale corrispondente al paradigma delle scienze elleniche e della riflessione filosofica sino ai recenti tentativi della ricerca pedagogica di riflessione sul peso e sulla funzione delle dinamiche inconsce e non razionali che agiscono nei processi di formazione di ogni essere umano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIPED 2018.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.