Il terzo e ultimo volume dell’edizione critica delle Lezioni di filosofia della religione di Hegel (uscita in Germania a cura di Walter Jaeschke per i tipi della casa editrice Felix Meiner di Amburgo) contiene i testi delle lezioni dedicate dal filosofo tedesco alla trattazione della “religione compiuta”, cioè della religione cristiana (definita anche religione “assoluta” o “manifesta” o “rivelata”), durante i quattro corsi di filosofia della religione da lui tenuti all’Università di Berlino nei semestri estivi 1821, 1824, 1827, 1831. Nello specifico si tratta a) del manoscritto preparato da Hegel per il primo corso del 1821, b) del testo delle lezioni del 1824 e del 1827, così come è stato ricostruito da Jaeschke sulla base dei quaderni di appunti (Nachschriften) rimastici di alcuni studenti e uditori di Hegel, e c) di tre brevi scritti (non di mano di Hegel) risalenti al corso del 1831: un sunto, a cura di David Friedrich Strauss, del corso stesso, un testo sulla prova ontologica e alcuni fogli sparsi relativi alla filosofia della religione.

G.W.F. Hegel, Lezioni di filosofia della religione III: La religione compiuta

Roberto Garaventa
2011-01-01

Abstract

Il terzo e ultimo volume dell’edizione critica delle Lezioni di filosofia della religione di Hegel (uscita in Germania a cura di Walter Jaeschke per i tipi della casa editrice Felix Meiner di Amburgo) contiene i testi delle lezioni dedicate dal filosofo tedesco alla trattazione della “religione compiuta”, cioè della religione cristiana (definita anche religione “assoluta” o “manifesta” o “rivelata”), durante i quattro corsi di filosofia della religione da lui tenuti all’Università di Berlino nei semestri estivi 1821, 1824, 1827, 1831. Nello specifico si tratta a) del manoscritto preparato da Hegel per il primo corso del 1821, b) del testo delle lezioni del 1824 e del 1827, così come è stato ricostruito da Jaeschke sulla base dei quaderni di appunti (Nachschriften) rimastici di alcuni studenti e uditori di Hegel, e c) di tre brevi scritti (non di mano di Hegel) risalenti al corso del 1831: un sunto, a cura di David Friedrich Strauss, del corso stesso, un testo sulla prova ontologica e alcuni fogli sparsi relativi alla filosofia della religione.
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