Il contributo indaga il tema del parent involvement, rintracciando gli aspetti ricorrenti che il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei propri figli ha assunto nella attuale società e focalizzando la riflessione sugli effetti che tale coinvolgimento, in quanto esperienza affettiva, ha determinato nei percorsi formativi, formali e informali, dei giovani. Gli studi pedagogici degli ultimi quaranta anni e i provvedimenti legislativi della scuola italiana hanno progressivamente sottolineato la necessità della interazione fra agenzie educative nella realizzazione di un sistema formativo teso ad assicurare successo scolastico, realizzazione umana, affermazione professionale delle nuove generazioni. L’ingresso formalizzato dei genitori nella luoghi dell’istruzione, sancito dai Decreti Delegati del 1974, ha costituito quindi un tema focale all’interno del dibattito scientifico e politico italiano e, in generale, di tutte le società occidentali. Da tema connesso al rapporto fra educazione e sviluppo economico a tema di portata sociale, la riflessione mira, sulla base di alcune recenti ricerche americane, a soffermarsi sugli esiti del parent involvement, non solo in termini di realizzazione di una volontà educativo-politica da esercitarsi nella scuola o in termini di crescita cognitiva legata al tradizionale compito dell’istruzione ma anche e soprattutto in termini di formazione umana, di maturazione affettiva, di benessere psichico, di autodeterminazione.

Il parent involvement tra implicazioni affettive e realizzazione formativa

Elsa Bruni
2018-01-01

Abstract

Il contributo indaga il tema del parent involvement, rintracciando gli aspetti ricorrenti che il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei propri figli ha assunto nella attuale società e focalizzando la riflessione sugli effetti che tale coinvolgimento, in quanto esperienza affettiva, ha determinato nei percorsi formativi, formali e informali, dei giovani. Gli studi pedagogici degli ultimi quaranta anni e i provvedimenti legislativi della scuola italiana hanno progressivamente sottolineato la necessità della interazione fra agenzie educative nella realizzazione di un sistema formativo teso ad assicurare successo scolastico, realizzazione umana, affermazione professionale delle nuove generazioni. L’ingresso formalizzato dei genitori nella luoghi dell’istruzione, sancito dai Decreti Delegati del 1974, ha costituito quindi un tema focale all’interno del dibattito scientifico e politico italiano e, in generale, di tutte le società occidentali. Da tema connesso al rapporto fra educazione e sviluppo economico a tema di portata sociale, la riflessione mira, sulla base di alcune recenti ricerche americane, a soffermarsi sugli esiti del parent involvement, non solo in termini di realizzazione di una volontà educativo-politica da esercitarsi nella scuola o in termini di crescita cognitiva legata al tradizionale compito dell’istruzione ma anche e soprattutto in termini di formazione umana, di maturazione affettiva, di benessere psichico, di autodeterminazione.
2018
978-88-6760-585-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
siped 2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 302.52 kB
Formato Adobe PDF
302.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/695993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact