Nei processi progettuali di riqualificazione di edifici esistenti è importante tenere conto di due possibili ambiti d’azione interdipendenti: la parte materiale e quella immateriale dell’ambiente scolastico. Con una metafora cara ai nostri tempi si potrebbe dire che l'obiettivo è quello di cercare un’ottimale relazione tra software ed hardware, dove il software è costituito dai contenuti pedagogici e didattici, l’hardware è costituito dall'architettura degli spazi e dal design degli arredi: un buon progetto di una scuola deve realizzare un hardware capace di supportare nel tempo anche possibili evoluzioni del software senza subire delle trasformazioni significative. Il contributo si incentra sui possibili approcci utili a implementare processi inclusivi per perseguire congiuntamente qualità architettonica ed educativa; processi che consentano di accordare il canone architettonico con il canone pedagogico per la qualità degli spazi e l’efficacia dell’azione educativa.
Dal canone pedagogico al canone architettonico: l'inclusività come strumento di armonia
Ladiana, Daniela
;
2018-01-01
Abstract
Nei processi progettuali di riqualificazione di edifici esistenti è importante tenere conto di due possibili ambiti d’azione interdipendenti: la parte materiale e quella immateriale dell’ambiente scolastico. Con una metafora cara ai nostri tempi si potrebbe dire che l'obiettivo è quello di cercare un’ottimale relazione tra software ed hardware, dove il software è costituito dai contenuti pedagogici e didattici, l’hardware è costituito dall'architettura degli spazi e dal design degli arredi: un buon progetto di una scuola deve realizzare un hardware capace di supportare nel tempo anche possibili evoluzioni del software senza subire delle trasformazioni significative. Il contributo si incentra sui possibili approcci utili a implementare processi inclusivi per perseguire congiuntamente qualità architettonica ed educativa; processi che consentano di accordare il canone architettonico con il canone pedagogico per la qualità degli spazi e l’efficacia dell’azione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A ESCOLA IDEAL_Copertina L.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Copertina, indice
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
107.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
107.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
COPERTINA E L'INCLUSIVITA' COME STRUMENTO DI ARMONIA.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Copertina, indice e saggio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
204.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
204.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
L'INCLUSIVITA' COME STRUMENTO DI ARMONIA hd.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: testo
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
95.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
95.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.